Si è tenuto sabato 6 gennaio alle ore 10 presso il Campo Giochi Squarcia il 1′ Torneo Storico Ascoli Città della Quintana di Ascoli Piceno.

Ne abbiamo parlato a Radio Ascoli lo scorso 4 gennaio nell’ambito della rubrica di approfondimento “Realtà Locali”, che è possibile riascoltare qui

Veruska Cestarelli ha intervistato in primo luogo il presidente del consiglio degli anziani Massimo Massetti:

«Si tratterà di un torneo che vedrà due tipologie di gara: quella al bersaglio, dove i cavalieri giostranti saranno divisi in due categorie: esordienti, dove potranno partecipare tutti; “esperti”, riservata a coloro che hanno giostrato la Quintana negli ultimi cinque anni. Ci sarà poi un’altra gara sarà dedicata all’anello. Ci saranno due tornate di ogni singola specialità con un montepremi finale».

La befana Ascolana legata alla Quintana porta dunque il primo torneo cavalleresco con 18 cavalieri iscritti alla competizione che si sfideranno al bersaglio e all’anello.

«L’ingresso sarà libero – continua Massetti – è stato fatto di proposito sotto l’Epifania per portare gente ad Ascoli e per tenere il campo aperto tutto l’anno o comunque almeno due volte al mese con tornei o stage tecnici. Questo è l’impegno che ci siamo presi per questo settantennale che sarà sicuramente ricco di eventi; sono convinto che con il lavoro di tutti, del consiglio, dell’ufficio, dell’amministrazione e dei tanti volontari, ci riusciremo».

Sul legame tra il turismo e la nostra Quintana leggiamo il commento del sindaco di Ascoli Marco Fioravanti:

«Cerchiamo di attrarre tanti turisti che verranno qui ad Ascoli. Per fare ciò, stiamo sviluppando progetti stabili per chi verrà qui non solo durante la Quintana, ma anche durante l’arco dell’anno in modo da fargli vivere un po’ l’esperienza e l’evoluzione di quella giornata.

Attraverso il settantennale, vogliamo rafforzare il senso di appartenenza, quindi lavoreremo molto all’interno delle scuole per cercare di far capire l’importanza della Quintana e della sua memoria storica. Al Forte Malatesta, vicino al campo giochi Squarcia, si farà una mostra di tutti i pali della Quintana e pensiamo anche di attivare una nuova giostra cavalleresca».