Quintana: intervista a Marco Regnicoli di Porta Maggiore

La Giostra di luglio bussa alle porte e il Sestiere di Porta Maggiore guidato da Marco Regnicoli è pronto per onorare la Madonna della Pace a cui è dedicata la Quintana in notturna.

Come hanno vissuto i neroverdi il periodo della pandemia e come è stato trascorrere  un’intera estate senza Quintana?

“L’abbiamo vissuto con angoscia, senza mai perdere la speranza in un nuovo inizio una volta finita l’emergenza, che ora grazie ai vaccini vediamo all’orizzonte.

Per quanto riguarda la prima estate senza Quintana confesso che non è stato semplice tenere unita la comunità quando i luoghi e gli spazi che questa abita sono chiusi. Tuttavia non ci siamo persi d’animo ed abbiamo messo in campo diverse iniziative per tenere vivo l’amore per la Quintana e per il nostro Sestiere. Per cui abbiamo realizzato un’edizione speciale del nostro fazzoletto chiamato “Il fazzoletto della speranza”, lo abbiamo distribuito in diverse attività commerciali del Sestiere. Inoltre con il ricavato delle sottoscrizioni abbiamo contribuito all’iniziativa promossa dal Polo Accoglienza e Solidarietà PAS, unitamente all’Assessorato ai Servizi Sociali, denominata “Natale di tutti” con la consegna di ben 730 pacchi natalizi ad altrettante famiglie ascolane in difficoltà.

Ci siamo messi a disposizione per la raccolta delle “scatole di Natale” facendo divenire la nostra sede uno dei luoghi di raccolta.

Anche se in forma ridotta abbiamo onorato la festa della Madonna del Carmine e l’omaggio (durante la novena) al nostro Santo Patrono Sant’Emidio.

Abbiamo anche organizzato passeggiate culturali chiamate le “PASSEGGIATE NELLA STORIA” andando a scoprire i luoghi più suggestivi di Porta Maggiore all’interno delle mura ed all’esterno delle mura oltre che sui luoghi di Sant’Emidio.

Con tutte le precauzioni del caso, abbiamo allestito negli spazi del Sestiere dal 02 al 10 Agosto la mostra “TESAURUS ABSCONDITUS EST IN HOC LOCO”. Infatti le tavole illustrative mostravano tutti i monumenti più importanti del Sestiere. Possiamo dire che la comunità ha risposto alle iniziative e di questo siamo contenti.”

E’ giusto ripartire e disputare le Giostre? Voi siete pronti?

“Per noi la Quintana è la festa del popolo, la componente religiosa con i suoi cerimoniali. La città che autocelebra i fasti di un tempo ed il gioco che trova il suo culmine nella giostra. Tutto questo rappresenta un unicum che esalta la bellezza dell’Ascoli di oggi. Purtroppo la situazione epidemiologica non ci fa dormire sonni tranquilli, aspettiamo le decisioni del Consiglio degli Anziani e a quelle ci atterremo.”

Come sono andate le prove di Zannori e che cavalcature ha portato?

“Mattia Zannori sta crescendo di anno in anno, nel 2019 è stato protagonista fino alla fine, sfiorando la vittoria sia a Luglio che ad Agosto, lo abbiamo cercato, voluto e siamo contenti che vesta i nostri colori. Abbiamo grande fiducia in lui; un professionista serio, scrupoloso, con tanta grinta e voglia di diventare un campione. Le prove con i purosangue inglesi, Tuttavia e West Grove sono andate bene, proseguiamo nel nostro percorso con determinazione.”

Aprirete la Taverna e come pensate di gestirla?

“Apriremo la Taverna nel rispetto dei protocolli COVID con l’animo triste di non poter ripetere le iniziative degli scorsi anni che hanno visto la presenza di migliaia di persone nella magica atmosfera del Forte Malatesta.”

Riproporrete i campus estivi?

“Quest’anno abbiamo condiviso, nel periodo 14 – 25 Giugno, unitamente al Comune di Ascoli Piceno Assessorato ai Servizi Sociali, il progetto RIU-siamo estate, pensato curato e gestito dalla Bottega della Speranza, un campo itinerante nei Sestieri aperto ai bambini dai 6 ai 14 anni, con laboratori di riuso creativo ed educazione ambientale. Una bella collaborazione tra l’Amministrazione Comunale ed i Sestieri.”

Che augurio vuole fare alla Quintana e a Porta Maggiore?

“Alla Quintana che possa crescere e divenire sempre più patrimonio condiviso di tutta la città, al mio Sestiere di vincere la Quintana e riportare il Palio in via delle Terme. W Ascoli… la Quintana… Porta Maggiore.”

di Veruska Cestarelli