Alla ‘Settimana della Moda’ a New York, in programma dal 10 al 15 febbraio e poi a Los Angeles dal 12 al 16 marzo, la scrittrice e influencer Drusilla Gucci indosserà un gioiello dell’artista ascolana Anna Maria Falconi.

La Guggi ad Ascoli

La Gucci, sabato scorso ha presentato al Forte Malatesta i suoi due primi romanzi che fanno parte della trilogia ‘Lilith & Abraham’. Successivamente ha inaugurato la mostra d’arte ‘Collezione Drusilla Gucci’ allestita da Nadine Nicolai. Alla presentazione sono intervenuti anche il Sindaco Marco Fioravanti, l’assessore agli eventi Monia Vallesi e il professor Stefano Papetti. Tra le artiste che esporranno le loro opere fino al 31 gennaio, c’è proprio la ceramista ascolana Anna Maria Falconi. La Falconi da qualche anno è protagonista delle premiazioni della ‘Dama delle Dame’ della Quintana omaggiando la vincitrice con un gioiello esclusivo.

Drusilla Gucci si è soffermata davanti alla vetrina con i gioielli di Anna Maria Falconi ed è subito stata attirata da un crocifisso particolare. “E’ molto bello e mi piacerebbe indossarlo durante la Settimana della Moda a New York prima e poi alla “Los Angeles Fashion Market Week” il mese successivo. – Ha dichiarato la Gucci – Dovresti solo consigliarmi come legarlo al collo”.

Il gioiello ispirato ad un quadro del ‘500

L’artigiana ha illustrato la sua tecnica per lavorare vetro e ceramica a livello artistico. Ha spiegato le quattro cotture (prima l’argilla, poi lo smalto, l’oro zecchino e infine i vetri che simulano le pietre preziose del tempo) cui vengono sottoposti i suoi gioielli, poi ha preso il crocifisso, lo ha messo in una scatola e lo ha regalato alla scrittrice fiorentina. “Il crocifisso è ispirato ad un quadro del ‘500 – ha dichiarato la Falconi – e le perle pendenti sono segno di purezza e fecondità. A quei tempi questi gioielli si indossavano legati ad una collana di perle o con un laccetto di cuoio. Te lo dono con tutto il cuore”. E così, alle sfilate di moda americane ci sarà anche un pezzo di artigianato artistico ascolano.