Il concorso nazionale “Poesia in musica: verso l’Assoluto di Mauro Crocetta” entra tra le più autorevoli manifestazioni per il centenario della SIMC.

Il SIMC

Il Concorso nazionale di composizione “Poesia in musica: verso l’Assoluto di Mauro Crocetta” ha avuto il privilegio di entrare tra le manifestazioni per il centenario della SIMC. Società italiana musica contemporanea fondata nel 1923 da Alfredo Casella. Nel 1917 il compositore Alfredo Casella aveva dato vita alla Società Nazionale di Musica con lo scopo di diffondere la nuova musica italiana.  Dopo altri tentativi in questa stessa direzione, è al 1923 che si fa risalire la nascita vera e propria della Società Italiana di Musica Contemporanea. Questa assume denominazioni diverse anche in ragione delle epoche storiche e politiche. Le gestioni che si sono succedute rappresentano filosofie diverse che le animano. Come si legge sul sito della stessa società, “la SIMC ha sempre mantenuto lo scopo originario di promuovere e divulgare le nuove esperienze compositive degli autori del nostro Paese. Questo compito continua ancora oggi con la partecipazione di tanti soci, di diversa generazione, animati dal desiderio di confronto tra i compositori. Questo confronto avviene rispettando la pluralità dei linguaggi e ricercando collaborazioni tra le tante Associazioni di musicisti per la realizzazione di progetti comuni.

Nel 2023 ci sarà la settima edizione di Poesia in musica.

Ad oggi sono 39 le città italiane e 52 le istituzioni rappresentate nel Manifesto generale del centenario. “Poesia in musica: verso l’Assoluto di Mauro Crocetta” è ormai diventato un appuntamento fisso per Ascoli. A settembre 2022 si è conclusa la sesta edizione. L’evento viene organizzato dalla “Fondazione Mauro Crocetta” in collaborazione con l’Istituto Musicale “Gaspare Spontini” di Ascoli.