Nella suggestiva cornice del Chiostro del Bramante, il 21 Aprile 2023, si è tenuta la conferenza stampa che ha visto Magazzini Gabrielli S.P.A. annunciare alla stampa l’acquisizione di 54 punti vendita nel territorio Laziale.

Una location che appare una dichiarazione d’intenti. Come il Bramante che, partendo Fermignano, riuscì con la sua intuizione a imporre la sua arte nella Capitale, cosi la famiglia Gabrielli, anche loro marchigiani, proveranno a far valere la loro idea imprenditoriale nel territorio romano.

Magazzini Gabrielli: un progetto imprenditoriale ambizioso

Durante la conferenza è stato spiegato quello che Luca Silvestrelli, Amministratore delegato di Magazzini Gabrielli S.P.A, ha definito come Operazione Roma. IL gruppo Gabrielli ha acquisito 54 nuovi punti vendita, ottenuti dal gruppo Distribuzione Roma, i quali erano sotto gestione Coop. 41 di questi sono distribuiti all’interno del comune di Roma mentre gli altri 13 sono sparsi tra la Provincia romana e nella ciociaria.

L’integrazione dei 54 negozi avverrà in modo graduale per favorire il reinserimento, nei nuovi stabilimenti, degli 800 collaboratori stipendiati dalla precedente società. A partire dall’Aprile 2023 inizierà la fase che porterà al cambio d’insegne. Ogni settimana 3/4 stabilimenti alla volta entreranno in funzione fino ad arrivare a Giugno 2023 con la totale attivazione dei nuovi negozi.

“La nostra visione strategica è quella di continuare a rafforzarci sui territori storici integrando nuovi punti vendita. Siamo nel Lazio dal 1996, fino a ieri gli stabilimenti erano 52, a fine anno saranno più di 100. L’obbiettivo sarà valorizzare le eccellenze e le caratteristiche dei singoli territori ma anche veicolare e favorire il trasferimento di esperienze positive tra le differenti aree.”

Queste le parole di Luca Silvestrelli, A.D. della società.

Le istituzioni presenti durante la conferenza stampa Magazzini Gabrielli

Durante la conferenza stampa è intervenuto anche il presidente della società, Luciano Gabrielli. “L’acquisizione di Roma si inserisce nella strategia della nostra azienda che prevede di continuare ad operare nel proprio territorio di riferimento. Ciò sarà svolto con la duplice direttrice del consolidamento nelle aree storicamente presidiate e quella dello sviluppo nelle aree di più recente espansione. Questo avverrà con l’obiettivo di aumentare la nostra quota di mercato. Evoluzione che continuerà a basarsi sul concetto della multicanalità, da sempre nostro punto di forza. Con questa espansione, che ci porterà ad avere 323 negozi in tutta Italia, secondo i nostri calcoli, nel giro del prossimo triennio dovremo superare il miliardo di fatturato”.

All’evento hanno partecipato importanti esponenti politici legati alle vicende delle regioni Marche e Lazio. Presenti il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca; il Sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Lucia Albano e l’Assessore Comune di Roma Alessandro Onorato. Hanno presenziato anche il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, il Senatore Guido Castelli e il Sindaco di Ascoli Marco Fioravanti. Presenti il Vice presidente di Unioncamere nazionale nonché presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini e il Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Prof. Gian Luca Gregori.

Cosa hanno detto le istituzioni?

“Siamo di fronte a un progetto Local. Conservare l’identità del territorio guardando altrove. Il gruppo Gabrielli è riuscito in questi anni a far crescere piccole aziende territoriali e continuerà a farlo con questa operazione. Il gruppo Gabrielli punta a valorizzare il territorio attraverso la costruzione di un nuovo rapporto con la capitale per far conoscere le eccellenze del nostro territorio.”

Sono le parole di Marco Fioravanti, primo cittadino di Ascoli Piceno.

Il gruppo Gabrielli è il simbolo di una regione dinamica che ha saputo reagire ad anni difficili tra pandemia e sisma. Questa società è l’esempio di una grande impresa che riesce a crescere e guadagnare fette di mercato con un impianto famigliare solido.

Ha affermato il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.

“Parliamo di una realtà straordinaria. Non è da tutti mantenere questa realtà famigliare mantenendo vivi gli interessi imprenditoriali. La ricostruzione post sisma parte dal superamento della crisi economica. Il gruppo Gabrielli è un azienda del cratere che ha saputo riapartire e crescere”.

Così afferma Guido Castelli, senatore Commissario straordinario di Governo ai fini della ricostruzione nei territori interessati dall’evento sismico del 24 agosto 2016.

di Quinto De Angelis