Dal 18 al 25 gennaio vivremo la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, durante la quale le chiese pregano insieme per il raggiungimento della piena unità. Questo periodo è compreso tra la festa della cattedra di san Pietro e quella della conversione di san Paolo, date dal forte significato simbolico che sono il culmine di tutta l’attività dell’ecumenismo, dove fratelli e sorelle delle varie confessioni cristiane si ritrovano insieme per la celebrazione ecumenica della Parola di Dio.

Il sussidio per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani quest’anno è stato preparato da un gruppo ecumenico del Burkina Faso, coordinato dalla Comunità locale di Chemin Neuf, che ha scelto come tema “Ama il Signore Dio tuo… e ama il prossimo tuo come te stesso” (Lc 10, 27).

In questo contesto anche la comunità del seminario regionale si troverà martedì 23 gennaio riunita assieme a giovani fratelli e sorelle cristiani di altre confessioni, per condividere la preghiera e la propria esperienza di fede che ci accomuna tutti, con la presenza anche dei rispettivi pastori e di alcuni membri del Consiglio delle Chiese Cristiane delle Marche.

Questa serata avrà inizio con un momento di fraternità dove condivideremo la mensa e potremo approfondire, creare nuovi contatti e scambiarci le nostre esperienze. Poi ci ritroveremo riuniti intono alla mensa della Parola per vivere assieme la celebrazione e potremo ascoltare le testimonianze di fede vista con gli occhi delle varie confessioni.