Dal 18 al 22 maggio Brecciarolo è in festa in onore di S.Rita e lo fa con un ricco programma religioso e civile. Sagra con le crespelle e le mezze maniche alla brecciarolese

Brecciarolo, quartiere alla periferia di Ascoli Piceno, torna a festeggiare in modo solenne la patrona della Parrocchia, S. Rita da Cascia dal 18 al 22 maggio. Ricco programma di iniziative religiose e civili.
E’ iniziato giovedì 18 maggio, il triduo con le Ss. Messe alle ore 17.30.
Domenica 19 la prima Messa alle ore 8 cui seguirà, alle 11 che si concluderà alle 12 con la benedizione delle auto. Alle 18 la processione con la statua di S.Rita per le vie del quartiere e a seguire la S.Messa presieduta dal Vescovo di Ascoli mons. Gianpiero Palmieri. In tutte le Messe ci sarà la benedizione delle rose, il fiore simbolo di S.Rita. La festa religiosa proseguirà e si concluderà lunedì 22 maggio con le Messe alle ore 8.00, 11.00 e 17.30.

Vario anche il programma civile per la festa di S.Rita che il Comitato festeggiamenti ha messo in campo.

Si inizia venerdì 17 maggio alle 18.30 con il concerto corale-strumentale a cura del Coro Voci Bianche “Corolla-Spontini” e del Coro “La Piccozza” diretti dal M. Mario Giorgi, e il quartetto di clarinetti dell’Istituto “Spontini”. Alle 21 ci sarà il concerto dei Dance to dance con musica anni ’80-‘90.
Si prosegue sabato 20 maggio: si inizierà alle 15 con una escursione lungo il torrente Bretta. Si percorrerà l’antico sentiero che è stato risistemato da alcuni volontari (l’appuntamento è alle 14.50 davanti alla Chiesa di S. Rita). Alle 15 giochi per i bambini nel giardino del Circolo di Brecciarolo mentre alle 21 ritorna l’attesissima Corrida-Dilettanti allo sbaraglio. La serata sarà condotta da Peto’ che proporrà anche alcuni sketch tratta dal Peto’ Show 2023.
Domenica 21 maggio, alle 16.00 l’esibizione della Banda “Città di Castignano” per le vie del quartiere; alle 21.00, il concerto degli “On Air Band” con il meraviglioso spettacolo della “Compagnia dei Folli”.
Nelle tre sere sarà in funzione, a partire dalle 17, la Sagra dove si potranno gustare le mezzemaniche alla brecciarolese, panini con porchetta, arrosticini e patatine fritte oltre a crispelle e crispelle con prosciutto, oltre a poter degustare bevande alla spina.