CONVEGNO «SULLE ORME DEI LONGOBARDI

FRA MARCHE E UMBRIA. ASCOLI,

 CASTEL TROSINO, SPOLETO.»

in memoria di Lidia Paroli.

 

Il convegno si propone, a 30 anni dalle manifestazioni del Centenario del rinvenimento della celebre necropoli di Castel Trosino (1993-95) e dal precedente convegno su «L’Italia centro-settentrionale in età longobarda.», curato dalla compianta Lidia Paroli, di fare un aggiornato punto sulla presenza dei Longobardi nell’area del ducato di Spoleto fra Marche ed Umbria. Questo alla luce delle più recenti ricerche archeologiche ed indagini territoriali. – Oltre che di ampi confronti con il mondo longobardo nell’intera Italia centro-settentrionale.- Il convegno si svolge in parallelo con la mostra tenutasi a Grosseto fra 2021 e 2021 su «I Longobardi e la nascita della Toscana.», ed in stretto collegamento con l’altro convegno «Longobardi: cultura, società, potere, economia.», che si terrà sempre a Grosseto nei giorni 26-27 maggio 2023.

Nuovi studi inerenti ai Longobardi            

Punto centrale della manifestazione è la presentazione alla comunità ascolana degli studi, iniziati da Lidia Paroli, sui Longobardi. Questo popolo si è stanziato a Castel Trosino e sono giunti nel Piceno verso il 590. La loro migrazione non aveva lo scopo di devastare l’antica Asculum e sottometterne il territorio. Quali mercenari al servizio del potere imperiale bizantino, del quale assicureranno il controllo della cittò sin verso il 620-630, si stanzieranno in città e rivestendo un ruolo importante nel governo del territorio ormai entrato definitivamente a far parte del ducato longobardo di Spoleto.

 

Cordinamento scientifico: Paolo Delogu, Andrea R. Staffa.

Comitato Scientifico: Francesca M. Anzelmo, Paul Arthur, Angela Borzacconi, Gian Pietro Brogiolo, Carlo Citter, Paolo Delogu, Caterina Giostra, Marco Ricci, Andrea R. Staffa, Chiara Valdambrini.

Presidenti delle sessioni: Paolo Delogu, Gian Pietro Brogiolo, Marco Valenti, Andrea R. Staffa, Caterina Giostra.

Apertura ufficiale: giovedì 4 maggio 2023 ore 10.30 – Palazzo dè Capitani.