Ascoli Musei: il programma del Weekend

Il programma del weekend per i Musei di Ascoli Piceno è ricco di eventi. Un programma ricco che vedrà per Sabato 15 e domenica 16 maggio due imperdibili appuntamenti che coinvolgeranno la Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno e il Museo dell’Arte Ceramica di Ascoli Piceno. Ecco i dettagli:

PINACOTECA

In Pinacoteca, dalle ore 11 alle 18, Giornate Fai di Primavera. Grazie a delle coinvolgenti visite guidate scoprirete i due affreschi della Galleria dei Giosafatti raffiguranti Sant’Onofrio e Sant’Eustacchio attribuiti al Maestro di Offida. Si tratta delle esigue testimonianze ancora esistenti del Monastero di Sant’Onofrio, del quale non si hanno molti altri reperti, oltre al soffitto ligneo di Moys d’Anversa e alle trifore visibili presso Palazzo Bazzani.

MUSEO DELLA CERAMICA

Nel Museo della Ceramica, sabato alle ore 18, Buongiorno Ceramica. Dopo la visita con il prof. Stefano Papetti al museo, sarà organizzato un incontro con il dott. Giuseppe Di Girolami dello spin off A.R.T. & Co. dell’UNICAM – Universita’ degli Studi di Camerino che ci illustrerà i risultati di una campagna radiografica effettuata su alcuni manufatti in maiolica del museo per evidenziare aspetti tecnici e conservativi invisibili ad occhio nudo, portandoci così “dentro” la ceramica grazie ai più moderni strumenti di indagine.