Disponibile da oggi un nuovissimo manuale intitolato “La selezione di personale in azienda. Quando i migliori risultati sono le persone.” Con sottotitolo “Manuale pratico per professionisti ed aziende consapevoli”. Si tratta di un manuale trasversale, innovativo e unico nel suo genere. Può essere utilizzato da persone, professionisti, aziende che siano veramente “consapevoli” a “coltivare l’umano” nel mondo del lavoro e della vita.

Tante aziende che si uniscono.

La vera novità è che il testo nasce da un percorso di formazione esperienziale al quale hanno partecipato alcune aziende del territorio ascolano. Ce.S.Co. srl di San Benedetto del Tronto, Orsini & Damiani srl di Monteprandone, Orsini Lavanderia Industriale s.r.l. di Porto d’Ascoli, Giocamondo Società Cooperativa per Azioni di Ascoli Piceno, Simbiosofia formazione e T&P consulting. Le aziende, facilitate dal dott. Cristian Flaiani e dalla dott.ssa Emanuela Tranquilli, hanno condiviso umanità prima di tutto, e poi hanno messo a nudo problemi, difficoltà dovute al mercato del lavoro ed al momento storico, mettendo in luce le principali criticità nelle fasi di Talent acquisition & talent retention.

Come attrarre persone motivate e come motivare le persone a restare in azienda? Che rapporto può esserci tra il senso di appartenenza, la produttività e la felicità personale? Partendo da questi interrogativi il percorso, affrontato in modo congiunto, ha generato un vero e proprio manuale per la selezione del personale.

Le parole degli esperti

“La nostra soddisfazione è stata innanzitutto quella di vedere l’impegno autentico e la volontà di innovare i metodi e i sistemi di gestione HR da parte dei presenti. In secondo luogo abbiamo creato un vero e proprio modello operativo per le aziende del nostro territorio. Queste, facendo gruppo, possono elaborare strumenti utili al miglioramento del clima in azienda e dei processi di lavoro, al perseguimento degli obiettivi di business. Ci auguriamo che altre aziende siano intenzionate a sperimentare tale modello innovativo in modo da generare sempre maggiore consapevolezza. Di fatto le persone e le aziende devono essere orientate in un’unica direzione. Solo in questo modo, nella piena consapevolezza di entrambi i poli, potranno crearsi quei connubi in un cui un lavoratore, con soddisfazione, contribuisce a far crescere l’azienda ed allo stesso tempo l’azienda, con soddisfazione, contribuisce a far crescere il lavoratore. Un particolare ringraziamento va, naturalmente, all’Editore Capponi per aver creduto in questo progetto”.

Queste le parole di Cristian Flaiani ed Emanuela Tranquilli. 

Il libro al momento è reperibile sul sito ufficiale di CAPPONI EDITORE a questo link

A breve ci sarà la presentazione con possibilità di domande/risposte agli autori ed all’editore.