Si conclude la rassegna “Leggere il Cinema, leggere il Mondo” organizzata dal Cinecircolo “Don Mauro – Nel corso del tempo” di Monticelli, scelto tra le 20 sale sul territorio nazionale per l’iniziativa culturale promossa dall’Ancci (Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani) e dalla rivista associativa FilmCronache.

L’ultimo appuntamento della rassegna è previsto giovedì 30 novembre 2023, ore 21.00 con la proiezione di Lunana, il villaggio alla fine del mondo (2019, 110’) di Pawo Choyning Dorji con Sherab Doji e Pem Zam. Il film ambientato a Thimphu, capitale del Bhutan, oggi, dove Ugyen, giovane e demotivato insegnate sogna di lasciare il Paese per raggiungere l’Australia e diventare un cantante. Per punirlo del suo scarso rendimento viene temporaneamente trasferito a Lunana, sperduto villaggio himalaiano a 4800 metri di altezza…

Il film, entrato nelle nomination per gli Oscar 2022, nella categoria Miglior film straniero, è una storia pulita e bella, una gioia per gli occhi e per il cuore con i suoi paesaggi mozzafiato, l’aria frizzante che a tratti sembra quasi di respirare e l’ospitalità genuina di chi sa condividere con semplicità il poco che ha. Il rischio di cadere nello stucchevole c’era, ma il regista ha saputo evitarlo grazie alla sincerità di luoghi e protagonisti: arroccata sulla catena dell’Himalaya Lunana esiste realmente e i suoi abitanti sono stati coinvolti nella lavorazione del film (la piccola Pem Zam, che interpreta se stessa, è semplicemente irresistibile). Tema portante del racconto, poi, è quello dell’educazione, dell’importanza della scuola, non solo come possibilità per costruire un futuro migliore, ma anche per vivere un presente più soddisfacente e pieno.