GENC, progetto promosso da Agenzia Nazionale per i Giovani e Ashoka Italia, è un’iniziativa che mira a incentivare il protagonismo giovanile e a costituire una comunità di ragazze e di ragazzi che siano promotori del cambiamento sociale ed ispiratori di altri giovani. Inoltre per poter identificare i Giovani Changemaker sono realizzate molteplici attività che comprendono: “Call”; offerte formative e appuntamenti di comunità.

Le call

A giugno 2021 è stata aperta la Call per giovani changemaker, con scadenza 15 ottobre 2021. Tramite questa ricerca si intendono trovare volti e storie di giovani e delle loro innovazioni che si stanno impegnando per migliorare la società e che si candidano per far parte della comunità di Giovani Changemaker italiani.

Da settembre 2021 è aperta la Call di Idee, fino a fine dicembre. Tramite questa call si intende creare una Galleria delle idee giovanili che possa dare voce dei giovani rispetto alle tematiche dell’iniziativa.

Le offerte formative

Tutti coloro che partecipano alle Call possono godere di una offerta formativa online costruita ad hoc, che prevede dei moduli principali sulle tematiche delle call e che contribuisce ad acquisire maggiore consapevolezza rispetto al ruolo da protagonisti del cambiamento.

Gli appuntamenti di comunità

Tutti coloro che partecipano alle Call possono prendere parte agli appuntamenti di comunità, degli spazi tematici, online, di ispirazione, dibattito, ascolto, connessione e confronto a cadenza mensile organizzati dai partner dell’iniziativa.

Le fasi dell’iniziativa

L’iniziativa è articolata in due fasi. Una prima fase è finalizzata a raccogliere, attraverso il coinvolgimento diretto di giovani studenti e universitari, dati e informazioni sull’innovazione e il protagonismo delle nuove generazioni in Italia, con l’obiettivo di disseminare e comunicare le loro idee di cambiamento. La seconda fase prevede la nascita e il consolidamento della comunità  degli young changemakers, cioè giovani protagonisti del cambiamento sociale che saranno incoraggiati a promuovere i Programmi europei, le loro idee e le esperienze vissute, al fine di generare un effetto moltiplicatore tra pari e sul territorio.

Le transizioni

I temi centrali e le sfide oggetto delle Ricerche sono le tre transizioni principali che l’Europa e l’Italia stanno affrontando: la transizione ecologica, digitale e verso l’autonomia:

  • Ecologica: Quali soluzioni, azioni e idee sono state messe in campo dai giovani per rendere il luogo in cui vivono più sostenibile?
  • Digitale: In che modo i cambiamenti tecnologici e l’applicazione della tecnologia digitale nella società può generare miglioramenti che incidono positivamente sulla qualità di vita?
  • Verso l’autonomia: Quali sono i nuovi modi di generare valore che risponda ai bisogni della società? Come sostenere i giovani nella ricerca di occupazione e di lavori sempre nuovi?

Il Partenariato

L’iniziativa è costituita da un partenariato aperto e prevede un gruppo di partner strategici, un gruppo di partner ecosistemici selezionati da ANG, un gruppo di partner media e un gruppo di sostenitori dell’iniziativa.

BOTTEGA è PARTNER ECOSISTEMICO e come tale:

 Promuove l’iniziativa;

  • Dissemina le diverse opportunità all’interno delle proprie reti;
  • Organizza eventi per la disseminazione delle Ricerche e dei risultati (nello specifico organizzerà 1 formazione e 2 eventi di community sul tema della transizione verso l’autonomia).

 Eventi e formazioni, aperti ai partecipanti delle call, si terranno nell’ultima parte dell’anno.

CALL PER GIOVANI CHANGEMAKER

Chi stiamo cercando?

ANG e Ashoka sono alla ricerca di giovani che stanno già realizzando nei propri territori azioni ed iniziative di protagonismo giovanile a sostegno delle transizioni digitale, ecologica e verso l’autonomia.

Un/a giovane changemaker possiede molte qualità: è empatico, visionario, coraggioso, consapevole, motivato e determinato a cambiare le cose per il bene di tutti. Quindi i Changemaker sono di esempio, coinvolgono ed ispirano i propri coetanei e le comunità di cui fanno parte per generare processi virtuosi innovativi di valore per la società. Oltretutto promuovono il territorio, realizzano progetti sociali e culturali e sostengono e lanciano iniziative di protagonismo giovanile.

Come partecipare

Per partecipare è necessario essere in possesso dei requisiti di candidatura e compilare il questionario dedicato. Clicca qui

Requisiti

Avere una età compresa fra i 13 e i 25 anni (Giovani changemaker)

Avere un’età compresa fra i 25 e i 35 anni (Mentori)

Criteri di selezione

I criteri per la selezione sono 4:

  • Iniziative di protagonismo giovanile: Hai già costruito un’iniziativa di protagonismo giovanile che contribuisca ad almeno una delle tre transizioni: ecologica, digitale, lavorativa? Fra le iniziative prese in considerazione ci potranno essere, per esempio, attività imprenditoriali, aver fondato un movimento o un’associazione, aver costituito un gruppo informale di giovani per la realizzazione di attività specifiche, aver realizzato campagne di comunicazione per la sensibilizzazione del pubblico rispetto alle transizioni, aver costruito dei percorsi formativi …
  • Hai già ottenuto dei risultati?
  • Essere changemaker. Possiedi le caratteristiche per essere changemaker?
  • Co-Leader. Per realizzare l’iniziativa hai coinvolto altre persone? Hai voglia di far parte di una comunità nazionale di Giovani Changemaker e impegnarti per migliorare la società?

Tempistiche

Call aperta dal 23 giugno al 15 ottobre 2021

Selezione giovani changemaker: 16 ottobre – 19 novembre 2021

Premiazione: dicembre 2021