Il 18 Novembre si sono aperte le celebrazioni per il settantennale della rievocazione storica cittadina. L’attesa è finita. La Quintana di Ascoli Piceno è sbarcata a Milano. Questa è un anteprima nazionale in vista delle celebrazioni del settantennale della rievocazione storica cittadina. Un evento di respiro nazionale, che gode anche del patrocinio del Comune di Milano. L’evento è stato un importante occasione di valorizzazione della Quintana di Ascoli.

La Quintana di Ascoli

Presenti circa 30 figuranti della Quintana, che nel primo pomeriggio hanno sfilato in abiti medievali presso Piazza Cannone. Poi i riflettori si sono spostati su Spazio Bergognone 26, in zona Tortona . Qui, nell’area gentilmente concessa dall’imprenditore ascolano Graziano Giordani, sono stati esposti abiti storici, cimeli e alcuni dei Palii più belli e significativi della storia quintanara. Ad accogliere tour operator, appassionati e quanti vorranno conoscere la rievocazione ascolana presenti il sindaco Marco Fioravanti e il presidente del consiglio degli anziani Massimo Massetti. Le zono scelte vicino il castello Sforzesco e il Naviglio grande rende l’idea della grande considerazione che la città di Milano ha avuto verso questa manifestazione.

All’appuntamento hanno parteciapto anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e l’assessore alla cultura di Milano, Tommaso Sacchi. A loro si sono aggiunti il presidente della 6° Commissione Finanze della Camera dei Deputati, On. Marco Osnato, e a due artisti ascolani d’eccezione. Saturnino Celani, che sarà protagonista con un dj set, e Dario ‘Dardust’ Faini.