Spazio CNA – dall’idea al business

Tra branding e marketing, la comunicazione per l’impresa del futuro

Raffaele Nardinocchi, “interprete” digitale dei bisogni delle aziende

Si rinnova sulle pagine de La Vita Picena il tradizionale appuntamento con Spazio CNA, la rubrica curata dalla CNA di Ascoli Piceno e dedicata alle startup, con l’obiettivo di promuovere la creazione di impresa tra le nuove generazioni che si affacciano al mondo del lavoro.

Protagonista di questa ottava puntata è Raffaele Nardinocchi, graphic designer, art director, ma prima di tutto “interprete” delle esigenze comunicative dei clienti.

«È così che mi piace definirmi – spiega Raffaele – al di là dell’aspetto creativo proprio della mia figura professionale. Mi occupo di comunicazione, seguendo passo dopo passo ogni singola fase con l’obiettivo di valorizzare l’immagine e la percezione delle imprese.

Dalla consulenza all’ideazione di strategie per le aziende, passando per l’attività di branding e di marketing strategico: la proposta iniziale, però, viene sempre dagli imprenditori, e in questo senso il mio lavoro consiste nel dar forma alle loro idee nel migliore dei modi.

Spesso chi fa impresa è fin troppo preso dal lavoro quotidiano, per questo c’è bisogno di un professionista che riesca a comunicare al meglio il loro pensiero e la loro filosofia, fungendo da facilitatore nella relazione tra imprenditore e potenziale cliente».

Il mondo della comunicazione

Quello della comunicazione è un mondo in crescita e in continua evoluzione, che Raffaele frequenta ormai da tempo arricchendo giorno dopo giorno un bagaglio professionale che, qualche anno fa, lo ha convinto a mettersi in gioco e fare impresa in prima persona.

«Ho iniziato molto presto, nel 2005, a muovere i primi passi in questo settore come graphic designer collaborando con studi e agenzie e approfondendo gli aspetti strategici della comunicazione di brand, per poi passare alla libera professione nel 2014.

Il nostro è un settore in crescita esponenziale, specie sul lato digital. Gran parte del lavoro che facciamo nasce dall’esigenza di garantire una presenza online alle aziende, il che richiede una serie di operazioni e accortezze. In questo senso, la definizione di un’identità aziendale è sicuramente il primo passo per ottenere un buon posizionamento sul mercato.

Ovviamente, anche la comunicazione risente dell’attuale clima di incertezza, che finisce inevitabilmente per ripercuotersi anche sui budget messi a disposizione dagli imprenditori per comunicare. La situazione, però, varia sensibilmente da settore a settore: edilizia e costruzioni, ad esempio, continuano a investire, anche sulla scia degli ecobonus».

Il rapporto con la CNA di Ascoli

Figura creativa e dinamica, per competenze, passione e mentalità Raffaele non poteva non entrare in contatto con l’universo CNA rappresentato dall’associazione di Ascoli Piceno, che nell’innovazione e nel ricorso funzionale alle nuove tecnologie vede la chiave di volta per rilanciare il tessuto imprenditoriale del territorio.

«Mi sto avvicinando in queste ultime settimane alla splendida realtà della CNA di Ascoli Piceno grazie al direttore Francesco Balloni, che con grande disponibilità mi ha consentito di conoscere più a fondo un mondo che non conoscevo, ma che sto scoprendo e apprezzando giorno dopo giorno».

Da buon giovane imprenditore, non può mancare un consiglio – «da amico» – da rivolgere a chi, con coraggio e determinazione, cerca di farsi strada nel mondo dell’impresa. «La cosa più importante è credere in ciò che si fa. Formarsi è fondamentale, ma serve anche una forte passione, così come credere in sé stessi e nel proprio lavoro».