Ci siamo. L’edizione 2023 del Carnevale di Ascoli, ovvero quella della ripartenza dopo la pandemia, è ormai alle porte. E a confermarlo c’è, a partire da oggi lunedì 13 febbraio, l’apertura delle iscrizioni al tradizionale concorso per i gruppi mascherati, ovvero uno dei cardini del programma carnascialesco.

 LE POSTAZIONI FISSE

Ovviamente i veterani così come i giovani che intendono partecipare alla gara sono già tutti al lavoro e come tradizione si preannuncia l’immancabile corsa alla postazione già dalle primissime ore della mattinata del giorno di apertura della segreteria.

Postazioni che, nonostante  la presenza di numerosi cantieri nel centro storico cittadino, l’Associazione “Il Carnevale di Ascoli” è riuscita a mantenere in linea con il 2020 come numero complessivo: saranno in totale 11 a disposizione dei gruppi in concorso che li richiederanno (sulla base dell’ordine cronologico di iscrizione), di cui 5 in piazza Arringo, 1 in piazza Roma, 2 in piazza delle Erbe (chiostro di San Francesco), 1 in via Ceci, 1 in Largo Crivelli e 1 in corso Mazzini.

Una ulteriore postazione sarà assegnata all’Ama Aquilone che per la prima volta sarà presente, fuori concorso, al Carnevale di Ascoli. Infine, confermate le 2 postazioni previste rispettivamente per Laboratorio del trucco e Accademia del dialetto.

 INFOPOINT E ISCRIZIONI AL CONCORSO

Novità dell’edizione 2023, la sede che ospita già da ieri l’Infopoint con la segreteria per l’iscrizione al concorso dei gruppi mascherati: la Sala Cola d’Amatrice, che si affaccia sul chiostro di San Francesco e ospita anche i costumi di Re Carnevale e delle maschere storiche Buonumor Favorito e Lu Sfrigne, che i visitatori potranno ammirare.

L’Infopoint è già aperto da ieri e lo sarà fino a domenica 12 febbraio con orari 10,30-12 e 17-18,30. Poi da lunedì prossimo 13 febbraio e fino al 18 febbraio, con la segreteria dell’Associazione “Il Carnevale di Ascoli  gestita da Daniela Matalucci e Luigia Rossi Brunori (col supporto di altri componenti del direttivo), partiranno le iscrizioni per il concorso dei gruppi mascherati, con orario di apertura, dal 13 fino al 17 febbraio, dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, mentre sabato 18 l’apertura è prevista fino alle ore 12,30, quando le iscrizioni al concorso saranno ufficialmente chiuse.

Per potersi iscrivere, i gruppi mascherati dovranno consegnare alla segreteria copia di un documento di identità e un documento di liberatoria per ciascun componente compilato e firmato. Dal sito potrà essere scaricato e stampato il modello di riferimento per la liberatoria. Inoltre, sempre all’Infopoint nella Sala Cola d’Amatrice sarà possibile il ritiro dei biglietti per chi ha effettuato prenotazioni per il veglione al Circolo cittadino di sabato 18 febbraio.

 LE CATEGORIE

Tutto confermato per quel che riguarda le categorie dei gruppi in gara, che resteranno in linea con la scelta fatta con l’ultima edizione, ovvero quella del 2020, che aveva visto l’eliminazione della distinzione tra fissi e itineranti: categoria A (minimo 10 elementi), categoria B (minimo 4 e massimo 9 elementi), categoria C (minimo 2 e massimo 3 elementi), categoria D (elemento singolo), categoria G (Giovani),  categoria Omnia Bona (gruppi in gara anche il sabato pomeriggio e la domenica mattina), categoria Baby (bambini da 0 a 10 anni).

Come sempre, intorno alle ore 20 di martedì grasso, 21 febbraio, saranno annunciati da Palazzo dei Capitani i gruppi in nomination, tra i quali poi si andranno a proclamare i vincitori il sabato successivo, 25 febbraio alle ore 16 al teatro Filarmonici, nel corso della tradizionale cerimonia di premiazione.  Il regolamento completo del concorso per i gruppi mascherati è a disposizione sul sito ufficiale.