“Il mistero risolto”: ecco i risultati del restauro della tavola attribuita a Pietro Alemanno.

Appuntamento venerdì 21 ottobre alla Pinacoteca di Ascoli Piceno 

Nella splendida cornice della sala Ceci, nella prestigiosa Pinacoteca civica di Ascoli Piceno ci sarà un appuntamento da non perdere. Verranno presentati i risultati delle indagini diagnostiche e artistiche emersi durante le fasi del restauro della tavola attribuita a Pietro Alemanno. Madonna con Bambino tra San Sebastiano e Santa Caterina d’Alessandria (post 1470 – ante 1473). L’appuntamento, dal titolo “Il mistero risolto”, è in programma venerdì 21 ottobre, alle ore 16.30.

Un restauro prestigioso 

Il restauro è reso possibile grazie a un consistente contributo di ANCOS, l’associazione di Confartigianato nazionale che si occupa di tempo libero e inclusione sociale. Essa, con i fondi del 5xmille, riconosce un concreto sostegno ai progetti e alle iniziative di alto valore storico/culturale avanzati dai territori.

L’intero progetto prevede anche il restauro (tuttora in corso) di una seconda tavola, quella di Cola dell’Amatrice. Madonna con il Bambino e S.S. Giovanni Battista, Rocco, Sebastiano e Maddalena, conservata anch’essa nella Pinacoteca di Ascoli Piceno.

All’incontro saranno presenti: Marco Fioravanti, Sindaco di Ascoli Piceno; On. Giorgia Latini, Camera dei Deputati; Sen. Guido Castelli, Senato della Repubblica; Giovanni Issini, Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per le province A.P.-FM-MC; Natascia Troli, Presidente direttivo territoriale Confartigianato A.P.; Giorgio Menichelli, Segretario generale Confartigianato MC-A.P.-FM; Lanfranco Risteo, Presidente ANCOS Confartigianato MC-A.P.-FM; Fabio Menicacci, Segretario ANCOS Nazionale e Pierluigi Moriconi, Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio Marche Sud. Saranno presenti anche Stefano Papetti, Direttore dei Musei Civici di Ascoli Piceno; Serena Petrelli e Michele Aureli, Adip Conservazione e restauro S.N.C.; Giuseppe Di Girolami, A.R.T. & Co. S.R.L.