Proseguono gli eventi incentrati sulla mostra “La Ricerca della Bellezza. La Collezione Cavallini Sgarbi. Da Lotto a Morandi”. Il prossimo appuntamento si terrà venerdì 12 novembre alle ore 18:00 a Palazzo dei Capitani.

Dopo il successo del primo appuntamento della rassegna “Una città da collezione” che ha visto protagonisti i capolavori della famiglia Cavallini Sgarbi, proseguono le iniziative tese alla scoperta della mostra “La Ricerca della Bellezza. Da Lotto a Morandi” presso il Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno. Venerdì 12 novembre alle ore 18:00, infatti, si terrà l’evento “A casa di Vittorio!”, organizzato da Contemplazioni. L’impresa della Cultura e dai Musei Civici di Ascoli Piceno in accordo con l’assessore alla Cultura Donatella Ferretti e il direttore delle civiche collezioni Stefano Papetti.

L’APPUNTAMENTO 

L’evento prevede una visita guidata immersiva in cui verranno raccontate le curiosità più intime e particolari legate alla straordinaria impresa culturale della famiglia Cavallini Sgarbi. Attraverso le varie storie che intrecciano le opere d’arte, scopriremo aneddoti sull’abitazione di Ro, sui rapporti con i collezionisti, sulla “caccia amorosa di Vittorio Sgarbi, svolta in tandem con la madre Rina Cavallini”. Nel percorso verrà motivata anche la scelta cromatica delle pareti delle sale espositive: il rosso, il verde e il blu. Seguirà un brindisi con degustazione, a cura di Siamo Fritti.

LA MOSTRA

«La caccia ai quadri – racconta Vittorio Sgarbi – non ha regole, non ha obiettivi, non ha approdi, é imprevedibile. Non si trova quello che si cerca, si cerca quello che si trova. Talvolta oltre il desiderio e le aspettative. Con questo spirito ho raccolto da ogni parte del mondo opere che sono per me come una collezione di anime, oggi riunite ad Ascoli Piceno in una mostra ideale che racconta la Bellezza e la sua interminabile ricerca».

Come spiegano i direttori artistici, si tratta di “un emozionante percorso lungo quattro secoli che, dalla seconda metà del Quattrocento, raduna le principali opere della celebre collezione. Un prestigioso progetto reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Carisap. L’iniziativa gode inoltre del contributo di Regione Marche e del Comune di Ascoli Piceno, che di Bim Tronto e della Camera di Commercio delle Marche.

La mostra – realizzata in collaborazione con la Fondazione Cavallini Sgarbi, la Fondazione Elisabetta Sgarbi e l’Associazione Culturalmente Insieme –, è prodotta da Contemplazioni, la quale ne segue anche la direzione artistica. All’interno della mostra si respirerà l’atmosfera intima propria di una collezione privata. Il frutto dell’appassionata caccia amorosa di Vittorio Sgarbi, svolta con la madre Rina Cavallini, la quale ha acquistato le opere in numerose aste in ogni angolo del mondo”.

INFO UTILI

Posti limitati. Costo: 15 euro (la cifra comprende ingresso, visita guidata e aperitivo). Per info e prenotazioni (obbligatorie): 0736 298213 | 333 3276129 | www.ascolimusei.it | FB & IG @ascolimusei. Gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-Covid19. Necessario il Green Pass.