Giovedì 16 Giugno l’associazione culturale Lost in Piceno ha in programma una visita guidata dal titolo Sestieri Aperti. Lost in Storie, Persone, Cibo sulla tradizione più sentita dalla città.

La concentrazione dei cavalieri, il senso di appartenenza a dei colori e il cuore che batte a ritmo dei tamburi: questa è oggi la Quintana di Ascoli Piceno. Le sue origini ci rimandano a una manifestazione culturale complessa comprendente riti e cerimoniali stratificati nel corso dei secoli.  Ancora oggi, questi riti, sono espressione di un universo cittadino complesso.

Attraverso una visita guidata con cena itinerante, nei Sestieri di Porta Romana, Porta Solestà e Porta Tufilla, comodamente a bordo di un autobus, verrà ripercorsa la storia dell’identità comunale e di un’antichissima ritualità che ancora oggi si fa veicolo della personalità cittadina. a ne conosciamo davvero le origini?

La nostra super guida Sara Cappelli ci guida in giro per la città delle 100 Torri. Per prima cosa raggiungeremo i vari Sestieri in una cena itinerante che vuole raccontarci l’identità comunale. Il Percorso Enogastronomico partirà davanti la statua di Cecco D’Ascoli nella P.zza Matteotti.

Tappe del tour sestieri aperti:

Prima tappa: Porta Solestà – Antipasto misto con salumi nostrani, formaggi nostrani ed olive fritte all’ascolana.
In accompagnamento: Passerina Charmat dell’azienda vitivinicola Cantine Cent’anni

Seconda tappa: Si prosegue con Porta Romana – Bis di Lasagna (rossa e bianca)
In accompagnamento: Pecorino dell’azienda vitivinicola Cantine Cent’anni

Terza tappa: Infine si giunge al quartiere di Porta Tufilla – Pollo ngip ngiap

In accompagnamento: Rosso Piceno dell’azienda vitivinicola Cantine Cent’anni

Per concludere in dolcezza mangeremo le peschette della pasticceria Malaspina!

L’appuntamento è per giovedì 16 Giugno, ore 19.15 in Piazza Matteotti e sarà a numero limitato perciò la prenotazione è obbligatoria. Per farla si può chiamare il 3209085671 oppure scrivendo via messanger alle pagina Facebook ed Instagram di Lost in Piceno.