Partiti i nuovi corsi Digit Business che coinvolgono 50 aziende delle Marche. La sinergia fra tre enti formativi, Piceni Art For Job, Istituto R.O.I. e 9000UNO Formazione, per la transizione digitale e la ripartenza del territorio marchigiano. 

Digit Business è il nuovo percorso formativo, ideato e organizzato da tre enti formativi accreditati dalla Regione Marche, Piceni Art For Job, Istituto R.O.I. e 9000UNO Formazione, che hanno deciso di lavorare in maniera coordinata per favorire concretamente la transizione digitale delle aziende del territorio marchigiano. Essi forniranno ai titolari e dipendenti delle aziende picene gli strumenti innovativi dei quali hanno bisogno per far fronte ai cambiamenti dei mercati.

I corsi per un lavoro nuovo

Il percorso formativo proposto dai corsi Digit Business è composto da 160 ore di teoria e pratica in Formazione a Distanza. Lo studio verrà fatto con strumenti digitali volti al controllo della produttività aziendale, sia in termini commerciali che gestionali. L’attività didattica sta consentendo a 50 aziende delle Marche, con i loro titolari e dipendenti, suddivisi in 6 classi, di aggiornare le proprie competenze digitali. Tra le aziende partecipanti: Pantofola d’Oro, Customizing, Fideas, LOM Fashion, Artigiano, Kiro, Grafite, C.S. Studio, Fiber Lab, Mimmo, Santalucia, Vi.Re Viaggi, Ambiente 2000, Euroservice, Borgo Storico Seghetti Panichi, Appy, Just a Gem., Gatti Roberto, Emili Luciana, Augusta Schinchirimini Studio d’Arte, Fast Edit, Gatti Filippo, Coccia & Oddi.

Infatti, le realtà aziendali coinvolte stanno dimostrando di apprezzare sia i contenuti formativi proposti, sia la scelta di organizzare le lezioni in modalità FAD. La Formazione A Distanza offre agli allievi la possibilità di acquisire sempre maggiore dimestichezza con i sistemi di comunicazione in remoto che sono oggetto del corso.

Aggiugiamo come i corsi sono finanziati dal POR MARCHE FSE 2021/2020 – Asse 1, P.I. 8.5-RA 8.6 T.d.A. 8.5.A – Formazione continua, Azione AdP 8.6.1. L’obiettivo formativo è fornire le competenze per digitalizzare la maggior parte delle attività interne dell’impresa. Inoltre l’obbiettivo è ottimizzare i processi, migliorando le performance e tutti gli aspetti del business aziendale.

Il piano formativo

Infine, il piano formativo ha l’obiettivo di implementare le competenze digitali dell’azienda in diversi settori e ambiti di applicazione:

–          creazione di contenuti digitali.

–          digitalizzazione di documenti aziendali.

–          strumenti per il CRM – Customer Relationship Management.

–          sicurezza informatica.

–          condivisione di documenti.

–          Digital Marketing.

–          applicativi più efficienti per la gestione della posta elettronica aziendale.

–          Social Network, lettura e interpretazione dei report, valori di conversione, attività organiche sui social.

–          Brand Awareness e strumenti di valutazione della consapevolezza del marchio aziendale.

–          gestione dei contenuti online tramite diversi CMS che consentono gestione e aggiornamento contenuti su e-commerce aziendali, siti istituzionali, blog.

–          Problem Solving in ambito digitale, con utili ed efficaci consigli su tipologie di server, connettività, routing, sistemi operativi e relativa ottimizzazione dei personal computer.