Si è aperta la seconda fase di formazione del “Biciplan”. Il progetto è finalizzato per definire gli obiettivi, le strategie e le azioni necessarie a promuovere lo sviluppo di tutti gli aspetti legati alla ciclabilità. L’obbiettivo è intensificare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto per esigenze quotidiane e attività turistiche. A questo si aggiunge la ricerca del miglioramento alla sicurezza di ciclisti e pedoni.

La presentazione del progetto Biciplan

Giovedì 21 luglio, a partire dalle ore 17.00, presso la Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani (Piazza del Popolo) si terrà il secondo Workshop aperto alla cittadinanza. Un processo partecipativo e di consultazione con tutta la comunità, per lavorare insieme su un tema di interesse collettivo. Il workshop sarà articolato in due momenti. Il primo con la presentazione del “Biciplan preliminare” adottato e alcuni interventi di approfondimento e zoom tematici. Il  secondo momento vedrà i partecipanti dividersi in tavoli all’interno del Workshop, con lo scopo di avere  feedback sul Biciplan. Successivamente avverrà una raccolta/verifica di proposte di azioni progettuali da inserire nella versione finaledel Biciplan. 

“Vogliamo far sì che il tema della ciclabilità sia portato avanti con un confronto aperto a tutta la popolazione. – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti – perché è fondamentale avere il contributo partecipativo di chi quotidianamente usa la bici, così da mettere in rilievo le criticità da superare e i punti di forza da valorizzare. Questo percorso sarà molto importante per arrivare alla redazione del BiciPlan definitivo e disegnare la città del futuro nel modo in cui la vogliono gli ascolani”. 

Per l’occasione, negli spazi di Palazzo dei Capitani saranno presentati i lavori finali del laboratorio pre-laurea di Pianificazione Territoriale e Paesaggistica, della Scuola di Ateneo di Architettura e Design. Il laboratorio, coordinato dal Prof. Elio Trusiani e dal titolo “Urbanistica tattica. Strategie e progetti per lo spazio pubblico”, si inserisce nel quadro programmatico avviato dall’Amministrazione Comunale con l’istituzione dell’”Osservatorio permanente sulla Mobilità Sostenibile e sulla Qualità dell’Abitare”. 

Per partecipare al workshop di giovedì 21 luglio è possibile prenotarsi al link:  https://biciplanascolipicenosecondoworkshop.eventbrite.it