Dopo la prima serata organizzata insieme all’associazione Dimensione Fumetto e dedicata a Spider man- Across the Spider-Verse (2023, 140’) di Joaquim Dos Santos, Kemp Powers, Justin K, con la fumettista e prima illustratrice di Ultimate Spider-Man di Miles Morales Sara Pichelli, la rassegna cinematografica “Cinema sotto le torri”, promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con il “Cinecircolo don Mauro nel corso del tempo” e Publiodeon, prosegue con la pellicola “Orlando” (2022, 122’) di Daniele Vicari.

La proiezione sarà introdotta dal contributo video del regista Daniele Vicari, mentre il dibattito successivo sarà arricchito dalla presenza dell’attrice Daniela Giordano.

La trama

Orlando è un ruvido e anziano agricoltore che da molti anni non ha rapporti con il figlio, emigrato in Belgio. Quando riceve la telefonata che gli comunica che l’uomo è ricoverato in ospedale, Orlando va a Bruxelles. Purtroppo, arriva solo in tempo per assistere alla chiusura della bara. Scopre però di avere una nipote, la dodicenne Lyse.

Daniela Giordano è un’attrice e regista italiana.

Si forma artisticamente all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico. Lavora in teatro, cinema e televisione. Come attrice di teatro, è protagonista in Italia e all’estero diretta da vari registi tra cui Gabriele Lavia, Jurj Lijubimov, Benno Besson, Aldo Trionfo, Giancarlo Sepe, Giancarlo Cobelli, Antonio Calenda, Valerio Binasco e Marco Sciaccaluga. Come regista porta in scena vari spettacoli di cui molti recano la sua firma anche come autrice.

La notorietà al grande pubblico arriva con la televisione per la sua interpretazione di Agnese Borsellino, diretta da Gianluca Maria Tavarelli, nel tv-movie Borsellino dedicato al magistrato, per la partecipazione nel cast de Il commissario Montalbano e Don Matteo 12 e come protagonista delle serie Distretto di Polizia 7 e Sottocasa. Per quest’ultima riceve la Grolla d’oro come Migliore attrice 2007 per la TV. Come attrice di cinema, è stata protagonista in Buoni a nulla e Preludio. Nel 2018 firma sceneggiatura, regia e musica originale della sua opera prima cinematografica, il cortometraggio Di chi è la Terra?, scelto per celebrare il cinema italiano nel centenario della nascita di Fellini nella Giornata Mondiale del Cinema Italiano.

È presidente della Giuria Internazionale del XXI Festival Internazionale di Teatro Sperimentale del Cairo, Egitto2009 e come Membro della Giuria Internazionale del XVII Festival del Cinema di Damasco, Siria-2009. È inoltre membro e docente dell’International Theatre Institute – UNESCO nonché direttrice artistica di Festa d’Africa – Festival Internazionale delle Culture dell’Africa Contemporanea.

I titoli successivi

Qui di seguito tutti gli appuntamenti successivi della rassegna, con inizio alle ore 21.00:

 Lunedì 21 agosto

Prima di andare via (2023, 97’) di Massimo Cappelli

Ospite il regista Massimo Cappelli e le attrici Tiziana Foschi e Iole Mazzone

Martedì 22 agosto

Peripheric Love (2023, 95’) di Luc Walpoth

Ospite l’attore Fabio Troiano

Mercoledì 23 agosto

L’ombra di Caravaggio (2022, 120’) di Michele Placido

Ospite il prof. Stefano Papetti

Giovedì 24 agosto

Le otto montagne (2022, 147’) di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch

Ospite l’Arch. Dario Nanni

Venerdì 25 agosto

New Life (2023, 100’) di Ivan Polidoro

Ospite il regista Ivan Polidoro e l’attrice Giorgia FIori

Sabato 26 agosto

Scordato (2023, 104’) di Rocco Papaleo

Ospite il dott. Marco Barioglio

Le proposte pomeridiane

La rassegna nella edizione 2023 propone anche due proiezioni pomeridiane (alle ore 18.00) per famiglie. In questo caso le proiezioni si terranno nell’Auditorium “Cellini” del Polo Culturale S. Agostino:

Domenica 20 agosto

Il piccolo principe (2015, 108’) di Mark Osborne

Sabato 26 agosto

Leo Da Vinci: missione Monna Lisa (2018, 82’) di Sergio Manfio

Durante il periodo della rassegna si potrà visitare la mostra fotografica dal titolo: “I più grandi sguardi del cinema italiano” di Giuseppe Di Caro.

Per partecipare

Il cineforum si terrà al Polo culturale Sant’Agostino con 200 posti a disposizione. L’ingresso sarà gratuito ma sarà necessaria la prenotazione via messaggio Whats App al numero 3318354935. La prenotazione garantirà il posto fino alle 20.55 dopodiché i posti ancora liberi saranno assegnati anche senza prenotazione.