Lunedì scorso, in occasione della festività del Natale, la Corale Cento Torri si è esibita nel tempio monumentale di S. Francesco in un concerto vocale e strumentale. Al termine della messa serale, alle 19 in punto, è iniziato il concerto di Natale il cui tema era “Et in terra Pax”. 

I personaggi 

Protagonisti della serata sono stati i trentadue coristi, il direttore Maria Regina Azzara con il tenore Augusto Mariotti. Presenti anche il maestro Lorella Azzara al pianoforte, gli strumentisti Alberto Albanesi al clarinetto e le sorelle Urbanelli con Natalia all’oboe e Angelica al violino. L’esecuzione, rientrava tra le iniziative programmate, con lo scopo di festeggiare il Natale insieme alla cittadinanza ascolana, offrire canti, musiche emozionanti e di suscitare, in tutti, gioia e serenità. In apertura c’è stato un breve intervento del presidente Giorgio Aquilanti, sull’attività della corale e su come si sarebbe svolto il concerto. 

I brani eseguiti dalla Corale Cento Torri

Lungamente applauditi i numerosi brani proposti: dal tradizionale canto natalizio “Adeste Fideles” alle varie composizioni composte dal compianto Maestro Bernardo Azzara. Dall’ ”Ave Maria” di Pietro Mascagni al più celebre dei canti di Natale “Astro del Ciel”, musica di Franz Gruber e molto altro ancora. Dopo aver regalato una serata davvero piacevole, il maestro Maria Regina Azzara, inaspettatamente, si è rivolto ai presenti invitandoli a cantare “Tu scendi dalle stelle”, riscuotendo consensi ed applausi. Brava la voce recitante di Antonella Regnicoli nella chiara esposizione, parte non trascurabile per la buona riuscita del concerto. Scontati i fragorosi applausi tributati al tenore Augusto Mariotti che, durante i suoi interventi, ha piacevolmente impressionato l’intero pubblico; nell’insieme, è stato uno spettacolo di ottimo livello. 

L’impegno 

L’attività della Corale “Cento Torri”, per quanto concerne il 2023, è terminata con l’ennesimo successo, ma il nuovo anno è già ricco d’appuntamenti. Il primo dei quali si terrà nel periodo pasquale. È appena il caso di ricordare che la Corale Cento Torri, nei suoi cinquantuno anni d’attività, ha avuto modo di esibirsi in numerosi concerti sia in Italia che all’estero conquistando una buona fama per l’alto livello delle sue esecuzioni canore. 

di Roberto Cestarelli