Coda I segni del cuore: arriva al cinema Piceno il premio OSCAR, Miglior Film

La programmazione del Nuovo Cineteatro Piceno dal 31 marzo al 6 aprile:

Il 2 aprile Simone Riccioni e Federica Biondi presentano “La ballata dei gusci infranti”

I segni del cuore – CODA, il film diretto da Sian Heder, racconta la storia di Ruby, una ragazza di diciassette anni che durante le prime ore del mattino, prima di entrare a scuola, lavora sulla barca di famiglia per aiutare i suoi genitori e suo fratello, per portare avanti la loro attività di pesca sulla costa del Massachusetts. Inoltre Ruby è l’unica persona udente della sua famiglia. Tuttavia da quando la giovane ragazza è entrata a far parte del coro della scuola, scopre di avere una forte attrazione per il canto. Il suo maestro Bernardo, crede ci sia qualcosa di speciale nella giovane adolescente e la spinge a considerare una prestigiosa scuola di musica per il suo futuro. Ruby si troverà così davanti a un bivio: abbandonare i suoi adorati genitori per seguire il suo più grande sogno o continuare ad aiutare la sua famiglia.

Giovedì 31 – 21.15; venerdì 1 – 21.15; sabato 2 – 16.00/21.00; domenica 3 – 16.00/18.00 (v.o.s); martedì 5 – 21.15; mercoledì 6 – 18.30/21.15 (v.o.s)

La ballata dei gusci infranti di Federica Biondi

Il film narra quattro storie ambientate ai piedi dei Sibillini, nel cuore dell’Italia. Il filo che rilega le storie come in un’antologia è il matto del villaggio, Jacopo, che vive in mezzo alla natura e la attraversa sempre a piedi, cita Dante e conosce tutti, pur restando ai margini. Si fa amico un giovane parroco africano appena arrivato a gestire una piccola parrocchia. Fra emarginati ci si intende e ognuno a modo suo sa accogliere le stranezze dell’altro.

Giovedì 31 – 21.15; venerdì 1 – 21.15; sabato 2 – 16.00/18.30/21.00; domenica 3 – 16.00/18.30/21.00; martedì 5 – 21.15; mercoledì 6 – 18.30/21.15

Lunana di Pawo Choyning Dorji

Lunana: Il villaggio alla fine del mondo, il film diretto da Pawo Choyning Dorji, racconta la storia vera di Ugyen, un giovane insegnante del Bhutan moderno, che si sottrae ai suoi doveri mentre progetta di andare in Australia per diventare un cantante. Come rimprovero, i suoi superiori lo mandano nella scuola più remota del mondo, in un villaggio chiamato Lunana, per completare il suo servizio.

Dopo un viaggio di 8 giorni di cammino, Ugyen si ritrova esiliato dalle sue comodità occidentalizzate. A Lunana non c’è elettricità, né libri di testo e nemmeno una lavagna. Sebbene poveri, gli abitanti del villaggio porgono un caloroso benvenuto al loro nuovo insegnante, ma lui deve affrontare lo scoraggiante compito di insegnare ai bambini del villaggio senza alcuno strumento didattico a disposizione. Quindi preso dallo sconforto, è sul punto di decidere di tornare a casa. Ma poco a poco inizia a conoscere le difficoltà nella vita degli straordinari bambini a cui insegna, tanto da sentirsi cambiato grazie alla straordinaria forza spirituale degli abitanti del villaggio.

Giovedì 31 – 21.15; venerdì 1 – 21.15; sabato 2 – 16.00/18.30; domenica 3 – 16.00/21.00; martedì 5 – 21.15; mercoledì 6 – 18.30

Lamb di Valdimar Jóhannsson

Lamb, film diretto da Valdimar Jóhannsson, racconta la storia di una coppia, formata da María e Ingvar, che vivono in una remota fattoria immersa nella fredda natura islandese, dove accudiscono il loro gregge e lavorano la terra. I due hanno dovuto affrontare un’esperienza terribile: la nascita di una figlia morta. Un trauma che ha lasciato sul volto di María una perenne espressione triste e ha reso Ingvar ancora più taciturno. Tuttavia il loro unico conforto è il lavoro, che li impegna così tanto da tenere le loro menti occupate.

Un giorno i due rinvengono una neonata nella loro tenuta e non sanno come mai si trovi lì da sola, ma soprattutto perché il suo aspetto sia a metà tra quello di un essere umano e quello di un ovino. Nonostante le sembianze, Maria e Ingvar – desiderosi di avere un figlio e allettati dalla prospettiva di una vita familiare – decidono di tenere la piccola con loro. Non sanno, però, che il loro momento di gioia è destinato a finire e li porterà alla completa distruzione…

sabato 2 – 18.30/21.00; domenica 3 – 18.30/21.00; martedì 5 – 21.15; mercoledì 6 – 21.15 (v.o.s)