ARTICOLO 9: UNA SOLA TERRA

Prosegue il progetto della Diocesi di Ascoli Piceno sulla sostenibilità ambientale. In programma incontri con imprenditori e iniziative per studenti.

Prosegue il progetto “Articolo 9: una sola terra” voluto dalla Diocesi di Ascoli per diffondere una cultura del rispetto della casa comune e per innescare comportamenti virtuosi e sostenibili sui temi ambientali, sia a livello personale sia collettivo.

La tavola rotonda del 4 marzo

A questo scopo, il prossimo appuntamento sarà rivolto al mondo imprenditoriale e incentrato sul tema “Transizione energetica e nuova economia”.

Organizzato in occasione dell’Earth Day 2023 dalla Diocesi ascolana e promosso dalla Piattaforma d’Azione Laudato sì del Dicastero Pontificio per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, l’incontro, cui sono stati invitati gli imprenditori del territorio, si terrà il prossimo 4 marzo alle 10.30 presso la sala del Centro “L’Impronta” in Piazza Bonfine, 11.

“L’esigenza che ci ha spinto ad organizzare questo incontro – ha spiegato il vescovo Gianpiero Palmieri – è stata quella di adunare imprenditori e amministratori attorno al tema della transizione energetica e della nuova economia che da questa transizione emerge, coinvolgendo esperti di vari settori connessi a questo tema. Abbiamo lanciato questa tavola rotonda come servizio al territorio per approfondire tanti argomenti emersi negli ultimi temi, come la questione energetica emersa in maniera impellente  dopo la guerra, l’agrovoltaico e le comunità energetiche. Coordinerà l’evento Pierluigi Sassi, imprenditore e giornalista dell’Osservatore Romano, che ci dato una grande mano anche nella fase organizzativa”.

I relatori della tavola rotonda

La tavola rotonda riunirà, infatti, autorevoli esperti provenienti dal mondo scientifico, finanziario e imprenditoriali, quali:

  • Luigino Bruni, ordinario di economia alla LUMSA e fondatore della scuola di Economia Civile, che parlerà dell’attualità e delle nuove prospettive dell’ecologia integrale;
  • Debora Miccio, Direttrice commerciale dell’Istituto per il Credito Sportivo, che illustrerà gli strumenti finanziari a disposizione;
  • Angelo Riccaboni, ordinario di Economia all’Università di Siena e presidente della fondazione PRIMA, che interverrà sulla crisi energetica e l’agricoltura, con un focus sul tema dell’agrivoltaico
  • Dario Acquarulo, direttore Energy Management ENGIE Italia, che relazionerà sulla crisi energetica e delle commodities.

L’incontro si concluderà con un aperitivo a chilometro zero offerto da Campagna Amica di Coldiretti.

L’evento sarà ripreso dalle telecamere di Radio Ascoli TV per RaiPlay e trasmesso in occasione della giornata mondiale della Terra delle Nazioni Unite.

La settimana successiva sarà dedicata ai più giovani, i ragazzi delle scuole superiori, per i quali sono state organizzate attività ed iniziative rivolte specificatamente a loro.

La due giorni con Unicam

Per i ragazzi e i docenti degli istituti secondari di secondo grado, infatti, sono state organizzate per il 9 e 10 marzo due giornate in collaborazione con Unicam dal titolo “Geoscienze e sostenibilità – Un evento per le scuole secondarie di secondo grado sui temi più pressanti del nostro tempo – cambiamenti climatici, acqua, georisorse, energia”. I laboratori e i seminari si terranno presso il Polo di Architettura a Lungo Castellano.

“Ci fa molto piacere essere stati coinvolti – spiega il prorettore vicario di Unicam Graziano Leoni – perché il tema della sostenibilità ambientale è trasversale ed è l’architrave della nostra attività di ricerca. Infatti, è ormai acclarato che consumiamo più di quello che la terra riesce a rigenerare e che è necessario e urgente modificare le nostre abitudini. Ritengo sia stata molto importante e giusto portare questo tema alla portata di tutta la popolazione e di tutte le fasce d’età”.

“La due giorni che abbiamo organizzato – aggiunge la professoressa Eleonora Paris – è un evento che raccoglie tutta l’attenzione che stiamo cercando di catalizzare sulla Terra e sulla sostenibiltà. Noi, come geologi, siamo da sempre impegnati in questi temi, ma ci siamo resi conto che soltanto recentemente si sta cominciando veramente a discuterne, grazie anche ai giornalisti che ogni giorno riportano notizie sugli effetti del cambiamento climatico e sulla crisi energetica. Abbiamo scelto una serie di temi che vanno dai cambiamenti climatici  alle georisorse. Quello che abbiamo visto in questi anni è che i ragazzi sono molto più consapevoli e interessanti di quello che sta avvenendo rispetto alla popolazione generale. Siamo contenti di poter dare un supporto in più in questo senso, ben sapendo che gli insegnanti fanno già uno sforzo enorme. In particolare, quello che vogliamo far passare non è soltanto la tragedia, ma anche il lavoro che c’è da fare negli anni e anche un po’ di ottismo nelle nuove generazioni. Per questo, oltre ai docenti abbiamo coinvolto anche i dottorandi e laureandi, che mostreranno ai ragazzi gli studenti e le ricerche che stanno portando avanti”.

Le attività

Gli studenti potranno frequentare i seminari tenuti dai docenti dell’Università di Camerino (ai docenti del suo istituto sarà richiesto di prenotare lo slot scelto, indicando orario e data), partecipare alle dimostrazioni e ai laboratori, confrontarsi con studenti e dottorandi Unicam e visitare la scuola di Architettura e Design. Per i docenti è disponibile, inoltre, uno spazio dedicato, nel quale ricercatori e docenti Unicam saranno a disposizione per dare informazioni su progetti per le scuole, seminari per gli insegnanti e attività di orientamento.