È Tempo del Creato per il mondo cristiano, un periodo che prende avvio con il primo settembre di ogni anno con la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato – quest’anno si è tenuta la diciottesima – e si conclude il 4 ottobre, festa liturgica di San Francesco d’Assisi.

In questo tempo, anche la Diocesi di Ascoli si è impegnata a promuovere iniziative improntate sia alla spiritualità e alla meditazione sia alla valorizzazione e al rispetto dei percorsi naturali presenti nel nostro territorio.

Due momenti di preghiera con la comunità benedettina

Tra questi, due eventi guidati dalla comunità monastica benedettina: il primo, l’8 settembre alle 19 presso il monastero di Sant’Onofrio ad Ascoli, in occasione della festa della Natività della B. V. Maria, sarà un rosario meditato; il secondo si terrà venerdì 15 settembre, sempre alle 19, nel monastero di San Marco ad Offida, sarà un’adorazione eucaristica.

«Quest’anno – ha spiegato Madre Sophia Ghitai, Abbadessa del Monastero di Sant’Onofrio – si inizierà la celebrazione del Tempo del Creato nel nostro monastero di S. Onofrio in Ascoli Piceno, meditando i misteri dolorosi del Santo rosario, commentandoli con brani tratti dalla Laudato Sì. Non ci potrebbe essere miglior inizio! Il Papa nel suo messaggio per il Tempo del Creato ci dice di soffermarci sui battiti del cuore: il nostro, quello delle nostre madri e delle nostre nonne, il battito del cuore del creato e del cuore di Dio. E noi venerdì ci soffermeremo anche sui battito di Maria, Regina e Madre del creato, per ringraziare insieme a lei il Creatore di ogni cosa e chiederle di donarci uno sguardo contemplativo, capace di posarsi su ciò che vede ed intuire la bellezza nascosta in ogni essere, fin ad arrivare a vedere Dio ed a sentirci da lui amati a tal punto da desiderare di cambiare i nostri stili di vita, in modo da renderli sempre più solidali con il creato, perché: “Custodisci il creato ed il creato custodirà te”».

Le escursioni

Accanto a questi momenti di preghiera, il programma prevede due escursioni, già presenti nella programmazione della comunità di Valledacqua. Il 10 settembre, alle ore 15, ci si ritroverà al pianoro di San Marco presso il Bar “Cacciatore” per poi partire in una escursione – scandita anche da momenti di preghiera – lungo il sentiero della Memoria, verso la Grotta Margherita. L’escursione sarà guidata da don Francesco Mangani. A seguire, il 23 settembre don Amedeo Matalucci guiderà i partecipanti alla scoperta delle mulattiere di Acquasanta Terme; in questo caso, l’appuntamento sarà alle ore 8.30 nel Monastero di Valledacqua

La preghiera itinerante

A seguire, il 30 settembre alle ore 19 presso la parrocchia dei SS. Simone e Giuda di Monticelli, a conclusione della prima giornata del Convegno pastorale diocesano (programmato per i prossimi 30 settembre e 1° ottobre), si terrà una preghiera itinerante lungo la ciclopedonale di Monticelli, proprio con l’obiettivo di valorizzare la mobilità dolce. La meditazione “camminata” si concluderà in via degli Aceri, nel parco curato dal Comitato Verde di Monticelli, con un momento conviviale e di festa in mezzo al verde.

La chiusura è prevista il 4 ottobre 18 nella chiesa di San Francesco, con la S. Messa nella festa del Santo di Assisi, presieduta dal vescovo Gianpiero Palmieri.

di Stefania Mistichelli