San Giovanni Battista, Acquasanta Terme in festa

Sette giorni di preghiera, gioia e spensieratezza.

Acquasanta Terme, una delle cittadine più suggestive dell’appennino marchigiano, qualche giorno fa ha presentato l’evento “Festa di San Giovanni Battista e Santa Eurosia – con i santi il nostro cammino non si è mai fermato”.

L’evento, organizzato dal Comune, dall’associazione I Love Acquasanta e dall’Associazione Turistica Pro Acquasanta Terme, è iniziato lunedì 21 e si concluderà domenica 27 giugno. Inoltre nei giorni 21-22 e 23 è stato celebrato il Triduo con la Santa Messa alle ore 21:00, celebrate nella chiesa patronale, con i dovuti accorgimenti anti-covid.

Programma di oggi giovedì 24

Oggi 24 giugno, giorno anima della festa, è cominciato alle 9:00 con la traslazione del Santo in tutte le frazioni del Comune con mezzo predisposto per l’occasione. Inoltre immancabili i botti di apertura dei festeggiamenti, con le esecuzioni musicali dalla storica “Banda della città di Acquasanta”, diretta dal M° Mauro Sabatini per le vie del paese.

Alle 11:00 si è tenuta la Messa Solenne in onore del Santo Patrono, celebrata dal Vescovo S.E. Domenico Pompili, amministratore apostolico della Diocesi di Ascoli Piceno.

Per di più i festeggiamenti proseguono in serata, con la Messa alle 21:00 in Piazza Angela Latini con la Benedizione delle Acque. A seguire ci sarà un concerto della “Banda della Città di Acquasanta Terme”. Ed infine per chiudere ci saranno i tradizionali fuochi pirotecnici.

Venerdì 25 festa di Santa Eurosia

Venerdì 25 si celebrerà la festa di Santa Eurosia, con la Messa alle 18:00 presso la chiesa patronale e con la Benedizione del Pane. In serata si assisterà all’esibizione del coro: ”Piceno Pop Chorus”. Inoltre si potranno gustare prodotti nei stand gastronomici.

La musica protagonista sabato 25 e domenica 27

Sabato 26 si esibirà il complesso musicale “Filippo Graziani canta Ivan”.

Per concludere i festeggiamenti, domenica 27 si svolgerà la 15^ manifestazione canora “Grotta D’Argento”. Tuttavia ci sarà il massimo impegno degli organizzatori riguardo le norme anti-covid per la sicurezza dei cittadini che interverranno alle manifestazioni.

Da anni Acquasanta pianifica i festeggiamenti del Santo Patrono, lasciando nella popolazione ed ospiti un ricordo positivo da rivivere. Difatti questa festa rappresenta un svolta per la vita in questo periodo storico di pandemia. In realtà questo paese che, con la collaborazione delle Autorità, Associazioni e della collaborazione fattiva del volontariato, riesce a dare un senso di serenità e normalità. Quindi la cittadina di Acquasanta invita tutti a passare qualche serata in compagnia.

di Sara De Santis