Lo scorso fine settimana si è presentato ricco d’importanti iniziative a carattere religioso. Alcune di queste sono di grande riflessione per comprendere il cammino sinodale della nostra comunità.

Professione monastica

Sabato 30 settembre, Suor Maria Sophia Githai, da oltre dodici anni Badessa delle Benedettine di Sant’Onofrio, ha celebrato il 25mo anniversario di professione monastica. A celebrare il rito religioso è stato il vescovo Gianpiero Palmieri. Concelebranti numerosi sacerdoti fra i quali mons. Lino Arcangeli, don Alvaro Campanelli, don Nunzio Lucidi e don Piero Camacci. Particolare commozione si è avuta quando suor Sophia, davanti all’altare ha letto, ad alta voce, la formula di rinnovazione dei voti. Subito dopo, prima lei e poi il vescovo, hanno firmato e datato il documento. Al termine, la Giubilare ha mostrato l’atto all’assemblea la quale ha risposto con un caldo e fragoroso applauso.

Il Cammino Sinodale

Sempre nel pomeriggio di sabato, la Diocesi di Ascoli si è raccolta in assemblea sinodale nella Parrocchia di SS. Simone e Giuda dove alle ore 16.30 dopo una breve introduzione del Vescovo Gianpiero Palmieri ha fatto seguito l’intervento di Maria Campetelli e poi Padre Ivan Bresciani. Il titolo delle presentazione è stata “Insieme, in cammino, in ascolto dello Spirito”. Al termine, l’assemblea si è divisa in numerosi tavoli sinodali per riflettere, a piccoli gruppi, su “Le condizioni di possibilità per camminare insieme”. Alle ore 19.30, c’è stata la preghiera itinerante sul dono del creato lungo la ciclopedonale di Monticelli per concludersi nello spazio verde di via degli Aceri. Domenica 1ottobre, inoltre, alle ore 15.30, nella Cattedrale il pomeriggio è iniziato con una preghiera animata con la danza di Articolate Danza. Dopo il saluto e la riflessione del Vescovo è seguito l’intervento “La Chiesa … una giovane speranza “a cura di Don Davide Abascià, responsabile di Pastorale Giovanile della Regione Puglia. Sono seguiti i Tavoli sinodali nella vicina Casa Regina Apostolorum.

 

Celebrare la Madonna delle grazie durante il Cammino Sinodale

L’assemblea si è conclusa con la celebrazione in onore della Madonna delle Grazie, patrona della Città e Diocesi di Ascoli Piceno. Alle ore 18.00, la Concelebrazione Eucaristica si e tenuta nella Cattedrale, presieduta dal Vescovo Gianpiero Palmieri. “È una gioia incontrarci – ha esordito l’alto prelato – e vivere la memoria, la solennità della Madonna delle Grazie, proprio in coincidenza col nostro incontro di assemblea diocesana”. E ancora: “Chiediamo al Signore di rigenerarci continuamente perché la comunità cristiana, sempre fedele al vangelo, viva la sua missione in ogni luogo e in ogni tempo. La comunità cristiana, è dura a morire, nel senso che ha nel suo DNA la capacità di rigenerarsi continuamente. Per questo, attraverso i secoli, continuamente si rigenera perché al suo centro, al suo cuore c’è la potenza delle Spirito Santo”. Ad arricchire la liturgia, con canti e musica, al fine di aiutare l’assemblea a parteciparvi con maggior coinvolgimento e gioia sono stati, oltre al coro diocesano, diretto dal maestro don Francesco Fulvi, la voce solista di don Paolo Simonetti. Al termine della messa, si è costituita la Processione con l’immagine della Madonna delle Grazie che ha percorso alcune vie del Centro Storico. Due le novità, l’itinerario diverso, dovuto ai numerosi cantieri in città e le tre soste. Una a Piazza Roma davanti all’effige della Madonna del Buon Consiglio, la seconda a Piazza Sant’Agostino con la Madonna della Pace e la terza in via del Trivio con l’icona della Madre di Dio dalle tre mani.

Roberto Cestarelli