NASCONO I CAMMINI BENEDETTINI DEL TERRITORIO PICENO 

Questa estate due nuove iniziative sono in programma per la nostra diocesi. Due cammini benedettini che si snoderanno tra alcune delle numerose tracce lasciate dai monaci benedettini nel nostro territorio.

Nella nostra diocesi ancora sono vive le tracce lasciate da San Benedetto con le due comunità monastiche di S. Onofrio ad Ascoli e di S. Marco ad Offida. Sono loro che continuano nella testimonianza di una tradizione ricca di significato e di profonda spiritualità. Le due comunità prepareranno le riflessioni e meditazioni delle tappe dei due cammini. Dal segreto della loro clausura saranno protagoniste insieme ai giovani e meno giovani alla scoperta di una tradizione antica, ma sempre attuale.

Tra le tante iniziative che ci sono perché dovrei scegliere un cammino? Perché il cammino è un viaggio verso un luogo sacro o significativo, intrapreso per motivi religiosi, spirituali o personali. Questa pratica antica, diffusa in molte culture, simboleggia la ricerca interiore, la devozione o la penitenza. Il cammino può rappresentare un percorso di crescita e riflessione, superando sfide fisiche ed emotive. Questi percorsi non sono solo viaggi fisici, ma anche esperienze di rinascita spirituale e crescita interiore.

I due cammini benedettini saranno così suddivisi. L’uno per i nostri giovani e l’altro per tutti noi.

Il primo è un cammino a piedi attraverso diverse parrocchie e territori della nostra Diocesi organizzato dal servizio di Pastorale Giovanile di Ascoli Piceno che non intende sovrapporsi o essere alternativa a queste, ma porta nel cuore la volontà di offrire delle ulteriori occasioni ai giovani della nostra chiesa locale che intendono vivere esperienze uniche nel loro genere. Un cammino a piedi attraverso diverse parrocchie e territori della nostra Diocesi. Cinque giorni sui passi del cammino benedettino dall’Abbazia di S. Mauro a Stella di Monsampolo fino ad arrivare all’Abbazia di S. Benedetto in Valledacqua ad Acquasanta. L’iniziativa è rivolta ai giovani delle superiori e nasce dal desiderio di poter incontrare i ragazzi e poter vivere un tempo di condivisione e confronto con loro a partire dal Vangelo. Il cammino diventa metafora della vita, un pellegrinaggio a volte faticoso, ma sempre carico di bellezza perché fatto insieme ad amici che si sostengono, custodiscono e affidano gli uni agli altri. Le tappe saranno arricchite da meditazioni prese dalla vita o dalla regola di San Benedetto per approfondire la spiritualità benedettina.

Il cammino si svolgerà dal 24 al 28 giugno e prevede cinque tappe da 20 km. Requisiti necessari per poter partecipare: entusiasmo, spirito di adattamento, disponibilità, tutte qualità tipiche dei giovani.

L’altro invece rivolto a tutti. Partirà indicativamente da Norcia fino ad arrivare a San Mauro a Stella di Monsampolo. Due tappe importanti saranno quelle dell’incontro delle comunità monastiche femminili di Ascoli ed Offida. Indicativamente il periodo sarò quello di Ferragosto dal 12 al 19 agosto.

Tutti sono invitati a partecipare sia all’uno che all’altro cammino e a riscoprire un antico, ma sempre attuale viaggio alla riscoperta dello spirito.

Buon viaggio insieme.

Per informazioni sui due cammini ci si può rivolgere

A Don Daniele per il servizio di Pastorale giovanile: 3288148950

oppure a Mirko: 380 315 8357 e Don Francesco: 327 328 6750

a cura della commissione per l’Ambiente diocesana