Si è svolta la cerimonia per la consegna di un pulmino attrezzato al Comune di Arquata del Tronto. Il mezzo è stato offerto dalla locale Associazione 50&Più provinciale Ascoli Piceno e Fermo. Alla presenza di un folto gruppo di autorità sia civili che politiche, si è svolto l’incontro presso il municipio di Arquata.

I presenti

Fra i presenti oltre al sindaco d’Arquata Michele Franchi, da poco confermato a tale carica, il Presidente della Camera di commercio delle Marche Gino Sabatini, il vice presidente nazionale vicario della 50&Più Sebastiano Casu, il Segretario regionale della 50&Più Roberto Paoletti. Con loro anche il presidente regionale 50&Piu Enzo Chionne, il Presidente provinciale della Confcommercio Fausto Calabresi, il Presidente della Fondazione Orlando sig.ra Marisa Tiberio. Per l’amministrazione di Ascoli Piceno l’Assessore alla cultura Donatella Ferretti, che ha portato i saluti della Città di Ascoli Piceno da sempre attenta alle sorti di questa cittadina alle prese col problema ormai annoso della ricostruzione.

La consegna

Dopo un breve saluto del sindaco del Comune di Arquata Franchi, ha preso la parola il presidente provinciale dela 50&Più di Ascoli Piceno e Fermo Guido Nardinocchi. Dopo i doverosi ringraziamenti rivolti ai partecipanti, ha ripercorso la storia del progetto che poi ha portato alla consegna del mezzo attrezzato completo di accessori e servizi. L’iniziativa partita dall’allora presidente provinciale 50&Piu Dante Di Mattia, non più con noi, si è concretizzata dopo alcuni anni attraverso la Fondazione Orlando della Confcommercio Nazionale e l’impegno di tutto il consiglio provinciale 50&Piu, nonché della sua Segretaria Daniela Di Mattia.

Il ricordo di Aleandro Petrucci

Le pastoie burocratiche e le vicissitudini dovute al Covid 19 hanno come detto allontanato questo momento, e lungo il percorso si è perso il Sindaco di Arquata che aveva dato la sua attenzione al progetto, il compianto Aleandro Petrucci. Dunque la consegna del Pulmino un Fiat Ducato 9 posti ha avuto e un risvolto di commozione ricordando i due amici scomparsi e un sospiro di sollievo nel porre nelle mani del sindaco Franchi le chiavi del mezzo. Il pulmino darà sicuramente un buon contributo al problema dei trasporti e sarà sicuramente una risorsa a vantaggio di tutti.

Ancora una volta il grande cuore di 50&Piu si fa partecipe di un gesto di vera amicizia verso quelle popolazioni colpite dal terremoto e spesso anche dall’incuria degli uomini. Buon viaggio Arquata verso un orizzonte che possa realmente aprirsi alle tue giuste aspirazioni.