L’Anffas Onlus è stata fondata a Roma il 28 marzo 1958 da un gruppo di genitori di ragazzi con disabilità intellettive radunatisi attorno ad una mamma: Maria Luisa Ubershag Menogotto. All’epoca le persone con disabilità vivevano in una situazione ancora più difficile di quella attuale, circondate da un clima di ghettizzazione, spesso lasciate sole e prive di supporti, emarginate dalla scuola, dal lavoro e dalla società.

L’attività

L’associazione nel corso dei decenni si è battuta per far approvare proposte di legge, organizzare manifestazioni pubbliche, gestire servizi, etc… fatiche che hanno portato a grandi conquiste per il riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità e dei loro familiari.

L’Anffas è la più grande associazione italiana di famiglie di persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo con una diffusione capillare su tutto il territorio nazionale grazie a 165 associazioni locali  volti a garantire la cura, l’assistenza, la tutela di oltre 30.000 persone. Nel corso della trasmissione Volontari in sanità, in onda su Radio Ascoli ogni Lunedì, dopo la sezione Provinciale di Ascoli Piceno è stata opitata la Presidente Maria Lauri dell’Anffas Onlus di Grottammare.

Le parole del presidente

“Nel corso degli anni la nostra associazione ha sempre puntato molto sull’ indipendenza e l’inserimento del disabile nella società, e per far valere i diritti fondamentali di ogni individuo. – ha affermato la Presidente Lauri – Per questo l’Anffas, oltre ad intervenire sulla società a vari livelli, lavora anche con le persone con disabilità, formando aiuto in vari ambiti al fine di renderle consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri e informando sugli strumenti a loro disposizione. Noi tutti, famiglie e volontari siamo al loro fianco senza imporci, senza sostituirci a loro, ma semplicemente fornendo gli strumenti e la formazione di cui necessitano”.

L’Anffas, è motore di cambiamento per la realizzazione di un futuro migliore sia per le generazioni attuali che per quelle future e per dare sostegno alle famiglie, ai genitori ed ai care giver.

La casa famiglia

“Tra le tante iniziative attualmente attive c’è la Casa Famiglia, una risposta concreta alla domanda “chi si prenderà cura di mio figlio quando io non ci sarò più o non potrò più assisterlo?”. Ha detto ancora Maria Lauri –

“Le nostre case famiglia garantiscono una soluzione residenziale sostitutiva e di aiuto concreto. Le COSER (Comunità Socio-Educativa-Riabilitativa) sono strutture residenziali a carattere comunitario rivolte ad adulti in condizioni di disabilità, con limitata autonomia e non richiedenti interventi sanitari continuativi, temporaneamente o permanentemente prive del sostegno familiare o per le quali la permanenza nel nucleo familiare sia valutata temporaneamente o definitivamente impossibile o contrastante con il progetto individuale”.

L’Anffas Onlus di Grottammare gestisce due Case famiglia, una a Ripatransone che ospita attualmente otto persone maggiorenni e una a Grottammare,che ne ospita dieci. Potenziare l’autonomia di ciascuno per restituire al soggetto il suo pieno valore di individuo sociale. L’Anffas, è motore di cambiamento per la realizzazione di un futuro migliore sia per le generazioni attuali che per quelle future e per dare sostegno alle famiglie, ai genitori ed ai care giver.

Pina Calisti