Elezioni comunali del municipio di Montegallo . Vediamo in rassegna i candidati sindaco.

Candidato Sindaco: Sante Capanna

CAPANNA: “TANTI PROGETTI PER FAR CRESCERE MONTEGALLO”

C’è anche un carabiniere forestale tra i candidati a sindaco di Montegallo. Si chiama Sante Capanna comanda la stazione di Arquata del Tronto dal 2018 e si presenta con la lista “Insieme per Montegallo”.

Perché i montegallesi dovrebbero votarla?

Per la mia responsabilità, concretezza, disponibilità, impegno, trasparenza e competenza nella gestione amministrativa forte anche della mia precedente esperienza come assessore. Sono stato dal 2001 al 2006 assieme al sindaco Giuseppe Serafini e dal 2006 al 2011 con il primo cittadino Sergio Fabiani.

In caso di vittoria, quale sarà la sua prima azione da sindaco?

Cercare di migliorare il processo di ricostruzione post sisma, mediante la collaborazione fattiva e condivisa con i cittadini, gli organi preposti alla ricostruzione, le istituzioni, organizzando tavoli tecnici, in modo da snellire il processo ricostruttivo e definire in maniera condivisa gli interventi necessari da inserire nel Piano Speciale di Ricostruzione.

Il tutto al fine di far rientrare quanto prima le persone nelle proprie case. Incaricare un Team di tecnici per adeguare il piano regolatore generale comunale al piano paesistico ambientale regionale.

Le ferite del terremoto sono ancora visibili, cosa intende fare per gli anziani, le famiglie e le attività economiche che sono sul territorio di Montegallo?

Garantire alla comunità i servizi essenziali quali, trasporti, assistenza socio sanitaria, riapertura del distributore carburanti e mettere in campo strumenti capaci di sostenere le persone, le famiglie e le aziende, in modo particolare quelle in difficoltà.

Cosa intende fare per la promozione del territorio dal punto di vista turistico?

Valorizzazione del nostro territorio mediante l’utilizzo di piattaforme digitali anche al fine di incentivare attività socio culturali.

Ripristinare i sentieri presenti all’interno del territorio comunale per attività escursionistiche con la relativa segnaletica. Riqualificare tutti gli impianti sportivi con realizzazione di spogliatoi là dove non presenti e costruzione di nuove strutture sportive come ad esempio un campo di padel.

Ristrutturare la piscina con posa in opera di apposita copertura mobile adeguando l’impianto termico per riscaldare acqua e ambiente, il tutto al fine di attrarre quante più persone possibili nel nostro Comune.

 Elenco dei consiglieri:

Diego Alteri Capponi, Sergio Fabiani, Raffaele Feliziani, Fabio Gentili, Rina Matteucci, Marco Perotti, Tiziano Pignoloni, Aldo Rossi, Ermete Toppi.

Giorgio Lappa e la sua squadra

LAPPA: “LA NOSTRA FORZA È LA QUALITÀ DEL PROGRAMMA”

Giorgio Lappa, 68 anni è un volto già noto per Montegallo, avendo già amministrato prima dell’era Fabiani. Per le prossime amministrative ha formato una lista per dare un’opportunità a tanti giovani che vogliono far rinascere un paese che ha necessità di ripartire verso nuovi obiettivi, superando in modo definitivo le problematiche legate al sisma.

Perché i montegallesi dovrebbero votarla?

I montegallesi dovrebbero votare me e la mia lista sia per la qualità del programma e i forti elementi innovativi delle nostre proposte che per la pluralità delle competenze dei singoli candidati.

In caso di vittoria, quale sarà la sua prima azione da sindaco?

Inizialmente occorre fare una ricognizione generale dell’attività amministrativa attuale con un quadro ben dettagliato al fine di poter riprogrammare l’attività amministrativa in coerenza con le proposte progettuali inserite nel nostro nuovo programma di interventi.

Montegallo deve essere pronto per tornare alla vitalità di un tempo. Lavoreremo per valorizzare le sue caratteristiche storico-architettoniche e naturalistiche che negli anni lo hanno reso un centro montano accogliente e all’avanguardia dal punto di vista turistico.

Le ferite del terremoto sono ancora visibili, cosa intende fare per gli anziani, le famiglie e le attività economiche che sono sul territorio di Montegallo?

Il terremoto rappresenta una delle ferite più profonde da ricucire per tutto questo territorio e sarà necessario lo sforzo di tutti noi per raggiungere un obiettivo di rinascita di cui abbiamo profondamente bisogno. Per gli anziani è necessario migliorare l’assistenza sanitaria di base, attualmente insufficiente, e ripristinare i negozi di prima necessità e il servizio di trasporto scolastico.

Le attività economiche legate al turismo beneficeranno nell’immediato delle azioni di promozione e divulgazione dell’elevato valore del territorio dato dalle sue caratteristiche naturalistiche e culturali.

Cosa intende fare per la promozione del territorio dal punto di vista turistico?

Nel breve termine la realizzazione delle infrastrutture turistiche programmate determineranno un maggiore e consolidato sviluppo alle altre attività economiche. Per le attività produttive verrà istituito uno sportello tecnico- economico di assistenza e supporto per far cogliere loro le opportunità finanziarie nazionali ed europee.

 ELENCO CANDIDATI LISTA “ Radici montegallesi “

Matteo Cataldi; Francesca Lori; Danilo Casagrande; Rita Serafini, Domenico Cristofori; Giuseppe Pacetti; Alessia Rossi; Gianluca Rossi; Domenica Alessia Lappa e Matteo Conti.

Simone Matteucci

MATTEUCCI: “ESPERIENZA POLITICA NECESSARIA PER FARE BENE”

Conosciamo meglio Simone Matteucci il candidato sindaco per il comune di Montegallo con la lista “Montegallo Comune”.

Perché i Montegallesi dovrebbero votarla?

I Montegallesi dovrebbero votarmi perché sono giovane, ma soprattutto perché ho alle spalle una grande preparazione politica acquisita nel Comune di Ascoli Piceno per ben dieci anni nel ruolo di capogruppo di maggioranza. Questo è un requisito che mi permetterà di ripristinare la legalità e l’uguaglianza che da troppo tempo è venuta a mancare nel territorio.

In caso di vittoria, quale sarebbe la prima azione da Sindaco?

In caso di vittoria, io e tutta la mia squadra ripartiremo completamente da zero, riprendendo dall’operato fatto in questi anni che oserei direi quasi scarso, adeguandoci alle azioni del mercato e delle tempistiche richieste in questo periodo, dalla logistica a tutto quello che concerne questo territorio e ai bisogni dei cittadini.

Andremo nelle case dei cittadini per parlare delle loro esigenze, dei loro problemi e delle loro difficoltà da affrontare come priorità assoluta.

Le ferite del terremoto sono ancora visibili, cosa intende fare per gli anziani, le famiglie e le attività economiche che sono sul territorio di Montegallo?

Il terremoto, problema che ha danneggiato tutta la nostra Provincia, ma maggiormente il territorio di Montegallo, purtroppo è stato gestito in malo modo sotto ogni fronte.  A  partire dal Cas, infatti ci sono tante denunce in corso, sintomo di una mala gestione.  Considerando che il gran lavoro lo fa la Regione Marche, a noi non resta che rispettare le diverse normative burocratiche.

Un altro problema importante è quello legato agli anziani.  La mia intenzione è quella di portare avanti alcune azioni dedicate a questa categoria, in modo da non lasciare solo nessuno, prestando molta attenzione soprattutto a coloro che non sono autosufficienti. Strutture di tipo ricettivo, come per esempio Rsa o case di cura, che possano essere d’aiuto all’anziano autosufficiente o che non ha dietro alle spalle una famiglia idonea ad occuparsi del suo stato di salute, ripristinare il medico di base, ripristinare un pronto soccorso.

Un’altra azione che verrà messa in campo sarà quella di ottenere dei fondi con lo scopo di aiutare le famiglie più bisognose. Infine, per quanto riguarda le attività economiche presenti sul territorio che rappresentano il motore del paese, abbiamo pensato all’azzeramento totale delle tasse per 24 mesi così come che per tutti coloro che decideranno di acquistare una casa.

Cosa intende fare per la promozione del territorio dal punto di vista turistico?

Una volta che le strutture ricettive presenti saranno pronte per accogliere visitatori e turisti, l’intera amministrazione comunale dovrà lavorare sulla valorizzazione e sulla promozione del territorio, dando priorità ad un turismo non del “mordi e fuggi”, ma di quell’esperienza che propone la conoscenza delle nostre terre e delle numerose bellezze che le circondano, in modo da convincere il turista non solo a trascorrere qualche giorno di relax a Montegallo, ma anche ad acquistare una seconda casa.

Ecco la lista completa di “Montegallo Comune”: Emma Rovedi, Romina Cicchetti, Luca Citeroni, Gianfranco Fabiani, Elena Minucci, Silvio Novelli, Paolo Sebastiani, Mario Seccardini, Fabrizia Severini, Patrizia Pasquali.

Marco Pietrezela

PIETRZELA: “VELOCIZZARE LA RICOSTRUZIONE È FONDAMENTALE”

Conosciamo meglio Marco Pietrzela candidato sindaco con il “Movimento Civico Montegallese”.

Perché i montegallesi dovrebbero votarla?

Montegallo è il paese di montagna che meno si è sviluppato negli ultimi decenni, sia da un punto di vista turistico che economico. E’ rimasto indietro nella ricostruzione. Queste situazioni sono figlie di amministrazioni poco capaci e lungimiranti e i responsabili hanno nomi e cognomi. A Montegallo da decenni governano le stesse persone. Il Movimento Civico Montegallese è una realtà nuova, con visioni nuove. Chiediamo ai montegallesi di darci la loro fiducia. Di voltare finalmente pagina.

In caso di vittoria, quale sarà la sua prima azione da sindaco?

La mia prima azione sarà quella di velocizzare la ricostruzione. Avere un contatto costante con il Commissario e i cittadini. Vogliamo eliminare ogni “legaccio” che possa rallentare o ostacolare la ricostruzione. Le persone devono avere le loro case, degli spazi pubblici dove incontrarsi e socializzare e riappropriarsi della propria vita.

Mi permetta anche di dire brevemente quale sarà la nostra seconda azione. Vogliamo incentivare i prodotti tipici, le attività commerciali e più in generale l’economia locale. Vogliamo fare leva sui prodotti di qualità e su un marchio comunale che sia garanzia di tipicità. I nostri giovani devono poter avere la possibilità di lavorare e di avere, se vogliono, un futuro qui.

Le ferite del terremoto sono ancora visibili, cosa intende fare per gli anziani, le famiglie e le attività economiche che sono sul territorio di Montegallo?

Anziani, famiglie, attività economiche sono tutti membri di uno stesso corpo. Non possiamo trattare uno e dimenticare gli altri. Vogliamo che Montegallo diventi non solo un posto dove venire in vacanza, ma anche un luogo sempre più confortevole in cui vivere. La difesa dell’ambiente, la salvaguardia del territorio e del decoro urbano assumono un ruolo centrale.

Per i giovani vogliamo attivare uno sportello ed incaricare un assessore di riferimento che li guidi nel caso in cui volessero aprire un’attività. Vogliamo sostenere un piano gratuito di consegne a domicilio per gli anziani relativo ai generi alimentari e ai medicinali. Nessuno deve restare solo.

Vogliamo attivare dei centri di comunità che siano un punto di incontro per le persone delle frazioni. In alcuni paesi già ci sono, ma vanno ramificati il più possibile. Inoltre vogliamo servizi e in questo la Regione e lo Stato devono fare la loro parte. Troppo spesso infatti, certi politici si riempiono la bocca di belle parole per la “montagna” ma poi nei fatti non fanno nulla. Noi dal canto nostro dobbiamo essere bravi ad intercettare i fondi disponibili con progetti validi. Questo negli ultimi anni è mancato completamente.

Cosa intende fare per la promozione del territorio dal punto di vista turistico?

Il turismo per noi è fondamentale. E’ uno degli assi portanti del nostro programma. Vogliamo creare un marketing territoriale che attiri investimenti e turisti e promuova il territorio con un brand caratteristico e ben riconoscibile. La nostra è una terra ricca di potenzialità e risorse culturali, storiche, enogastronomiche e paesaggistiche.

A una natura bellissima si legano secoli di storia, leggende, tradizioni e santuari unici come S. Maria in Lapide e S. Maria in Pantano. Montegallo dovrà trasformarsi da semplice luogo di erogazione passiva di informazioni e depliants a una “vetrina” animata con eventi culturali, folkloristici e prodotti tipici locali: un turismo ambientale e culturale, esperienziale e di nicchia.

Gli altri candidati della lista “Movimento Civico Montegallese” sono: Renato Guerrieri, Antonella Cherubini, Matteo Santini, Roberto Bollettini, Alberta Tarquini, Giuliano Ghighi e Terenzio Cimini.

di Veruska Cestarelli