l life skills campus “Io sono futuro” è la proposta estiva che la Cooperativa Sociale Botteghe della Speranza ha offerto a tutti i bambini e i ragazzi dai 3 ai 14 anni dei Comuni colpiti dal sisma del 24 agosto 2016. Per cui dal 28 giugno al 30 luglio 2021, dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 16:00, l’equipe educativa di Botteghe ha animato con professionalità le giornate di campus.

Quando?

Si inizia il 28/06-02/07 ad Acquasanta Terme, per poi muoversi il 5/07-9/07 ad Arquata, il 12/07-16/07 a Montegallo, ancora il 19/07-23/07 ad Arquata. Infine, il 26/07-30/07 a Venarotta.

Obiettivi per il futuro

La scelta di orientare l’azione educativa sulle life skills si basa sulla consapevolezza di quanto siano importanti talune competenze per la vita. Nonché le abilità personali, sociali, cognitive, emotive e relazionali che vengono acquisite attraverso l’esperienza diretta del “saper fare”. In altre parole la promozione delle life skills ha lo scopo di prevenire atteggiamenti antisociali. Quindi promuovere l’auto-efficacia, la collaborazione tra pari ed indirizzare i bambini e i ragazzi in percorsi di consapevolezza, verso il proprio status di cittadino attivo e responsabile è l’obbiettivo principale del campus.

Laboratori

Orienteering:

  • per imparare a conoscere l’ambiente circostante (artificiale e/o naturale) e rispettarlo;
  • per sviluppare la capacità di osservazione e di percezione degli spazi.
  • Inoltre, l’orienteering è utile per aumentare lo spirito di collaborazione e di condivisione proponendo strategie e tattiche.

L’Orienteering può essere vissuto come una vera e propria opportunità per conoscere e vivere la natura, può inoltre definirsi una “materia interdisciplinare” a tutti gli effetti.

Ciclismo: per mezzo di esercizi divertenti, utilizzando la bicicletta, i bambini imparano le basi dell’equilibrio e dello spostamento.

Si aiutano i giovani ciclisti ad adottare comportamenti adeguati, migliorare i loro riflessi quando sono in bici, sia in un ambiente protetto sia in aree urbane con traffico.

Comunicazione: imparare a comunicare in presenza di grandi difficoltà relazionali è lo strumento per divenire capaci di interagire con gli altri e con l’ambiente circostante nel prossimo futuro.

Altro obbiettivo è la buona qualità di integrazione dei bambini/ragazzi.

Fumetto: i partecipanti sono  impegnati in una nuova ed entusiasmante esperienza:  vivere il fumetto, non da fruitori, ma nelle vesti di “apprendisti fumettisti”.

Diverse le finalità sottese all’attività laboratoriale:

  • favorire l’acquisizione della tecnica per realizzare il fumetto,
  • stimolare la capacità di progettazione;
  • accrescere le abilità narrative, creative e linguistiche attraverso la “traduzione” di un racconto inventato in immagini. 

Ma soprattutto migliorare l’autostima personale; aumentare la motivazione allo studio; infine, favorire le esperienze di studio in gruppo.

Logica:  è stato attivato un percorso di organizzazione dell’esperienza e della conoscenza con lo scopo di far collaborare i partecipanti per mezzo di un lavoro organizzato in piccoli gruppi. La creatività personale di ciascuno è stata sviluppata, secondo le specificità individuali.

 Modalità: I bambini accolti sono circa 30 a settimana, per ogni comune di attivazione del campus.

A conclusione di ciò, vi lasciamo i numeri per contattare la cooperativa:  

www.leradicidelfuturo.it

FB https://www.facebook.com/progettoleradicidelfuturo/

di Anita Gasparrini