Per l’iniziativa promossa ogni anno dall’ICOM, i gestori delle civiche collezioni hanno organizzato un seminario dal titolo “Migliorare la normalità: musei e scuole, un dialogo educativo”.

Il 18 maggio 2021 si celebra la Giornata Internazionale dei Musei, organizzata ogni anno dall’ICOM – International Council of Museums. Il motto scelto per questa edizione è: “The Future of Museums: Recover and Reimagine”, ovvero “Musei per ispirare il futuro”.

Per l’occasione i gestori dei Musei Civici di Ascoli Piceno, INTEGRA – Gestione Integrata Sistemi per la Cultura e Il PICCHIO – Consorzio di Cooperative Sociali Cattoliche, in accordo con l’assessore alla Cultura Donatella Ferretti e il direttore delle civiche collezioni Stefano Papetti, hanno immaginato una tavola rotonda dal titolo “Migliorare la normalità: musei e scuole, un dialogo educativo”.

Il webinar, rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado, educatori museali, educatori scolastici e interessati, avrà luogo martedì 18 maggio alle ore 16 su GoToMeeting.

Questo il link per partecipare da computer, tablet o smartphone: https://global.gotomeeting.com/join/139565517

Accanto a vari professionisti che operano nel settore educativo e culturale, si getteranno le basi per la redazione di un patto di comunità tra l’istituzione scolastica e il settore museale al fine di costruire una collaborazione sulla base dei bisogni educativi nella delicata situazione post Covid-19.

È un momento cruciale per la nostra società e ICOM chiede proprio ai musei “di essere attori del cambiamento. È il momento di ripensare la relazione delle istituzioni permanenti con le comunità, di cui sono al servizio, sperimentare modelli di esperienza culturale e riaffermare con forza il valore essenziale dei musei nella costruzione di un futuro equo e sostenibile”.

Dopo i saluti istituzionali dell’assessore alla cultura del comune di Ascoli Piceno Donatella Ferretti e del direttore dei Musei Civici Stefano Papetti, interverranno:

  • Giuliana Pascucci – Coordinamento Regionale ICOM Marche;
  • Cristiana Aprile – Psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva Centro Ambulatoriale di Riabilitazione Santo Stefano, S. Benedetto del Tronto e Civitanova Marche;
  • Giulia Del Vais – Dirigente psicologa UOSD Promozione Educazione Alla Salute (PEAS), Asur Marche AV5;
  • Elvia Cimica – Dirigente Scolastico ISC Luciani SS. Filippo e Giacomo, Ascoli Piceno;
  • Alessandro Mariani – Insegnante dell’Istituto Comprensivo Folignano – Maltignano;
  • Anna Soffici, Funzionario Storico dell’Arte Gallerie degli Uffizi, Dipartimento per l’Educazione – Area Mediazione Culturale e Accessibilità;
  • Annalisa Trasatti – Coordinatrice del Museo Tattile Statale Omero, Ancona;
  • Cristina Peroni e Gioia Puliti – Referenti della didattica museale di Ascoli Musei;
  • Roberto Paoletti – Presidente della Bottega del Terzo Settore.

Modererà Stefania Mistichelli, giornalista di Radio Ascoli e Cronache Picene.