Offida: successo per la passeggiata culturale

Successo di partecipanti per l’iniziativa “La storia delle origini dei luoghi e della toponomastica di Offida”.

Infatti più di 50 le persone di ogni età, provenienti da Marche ed Abruzzo, hanno partecipato alla seconda camminata culturale estiva che si è svolta con partenza da Piazza del Popolo.

“La storia delle origini dei luoghi e della toponomastica di Offida” è una manifestazione organizzata nell’ambito delle attività del progetto “Destinazione benessere Offida sport 2021”, promosso dall’assessorato allo sport del Comune di Offida, coordinato dall’Unione Sportiva Acli Marche e cofinanziato dalla Regione Marche.

Per di più a dirigere il tour culturale ci ha pensato la guida turistica abilitata Valeria Nicu, che ha predisposto un percorso che ha permesso di attraversare Offida anche attraverso i tempi. Per cui ha narrato la storia e gli aneddoti di Offida, evidenziando monumenti, edifici e chiese importanti, incuriosendo tutti i presenti fino a tarda ora.

Inoltre all’iniziativa erano presenti l’assessore al turismo e sport Cristina Capriotti ed il consigliere delegato allo sport Valeria Maestri.

In aggiunta ad agosto, sempre all’interno delle attività del progetto “Destinazione benessere Offida sport 2021”, si svolgeranno altri due appuntamenti. Il primo con un’iniziativa che promuove l’attività fisica e la conoscenza del territorio, che riguarderanno le chiese scomparse di Offida. Il secondo, Pietro Maggi “uno svizzero a Offida – architetto di teatri”. I due appuntamenti si svolgeranno il 3 agosto alle ore 18 ed il 24 agosto alle 21.

Per ulteriori informazioni si possono consultare il sito www.usaclimarche.com o la pagina facebook dell’Unione Sportiva Acli Marche.