Il presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini è il nuovo vice presidente nazionale di Unioncamere. si tratta dell’ente pubblico che unisce e rappresenta le 75 camere di commercio italiane. La nomina è avvenuta il 21 Luglio, a Roma, da parte dell’assemblea dei presidenti camerali. 

Sabatini ha annunciato che lotterà per portare alla ribalta tematiche importanti quali: le ricostruzioni nell’area del cratere sismico, il rafforzamento delle filiere produttive, favorire il processo di digitalizzazione e di transizione energetica

“Oggi, per le Marche, si apre un ciclo nuovo. Mai, in passato, le Marche avevano avuto un rappresentante nell’organismo nazionale”, precisa Gino Sabatini.  “Se siamo qui è grazie al lavoro di squadra messo in campo con le associazioni di categoria del territorio”.

“All’unanimità – aggiunge – abbiamo sempre indirizzato risorse importanti sul territorio regionale. In tre anni sono stati 33 i milioni di euro investiti di cui 13 in funzione della ripresa economica post Covid. Anche il percorso di riorganizzazione del sistema camerale marchigiano ha fatto la sua parte nell’ottenimento di questo riconoscimento nazionale. In poco più di due anni le Camere di Commercio sono passate da cinque a una e da cinque a tre le aziende speciali, con un risparmio del 18% delle spese”.

“Per la Cna Picena – chiosano Arianna Trillini e Francesco Balloni, presidente della Cna territoriale di Ascoli e direttore della struttura operativa – una grande soddisfazione per una persona che è stata storica figura di presidente per la provincia, poi per la Cna regionale delle Marche.”