Si terrà sabato 1 ottobre 2022 dalle ore 8,30 alle ore 13,30, presso la Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani, il convegno “Alzheimer. Le famiglie chiedono, amministratori ed esperti rispondono”

Il convegno è organizzato dalle associazioni di volontariato “Iris con Te” di San Benedetto del Tronto, Associazione Anchise – ODV di Ascoli Piceno, dall’Associazione ADA e dall’U.O.C. di Neurologia dell’Area Vasta 5 di Ascoli Piceno in occasione della giornata Mondiale Alzheimer che si celebra il 21 settembre di ogni anno.

La giornata Mondiale Alzheimer

La Giornata mondiale dell’Alzheimer è stata istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s disease international (Adi) per diffondere iniziative dedicate alla conoscenza e alla diffusione delle informazioni sulla malattia.

La malattia di Alzheimer è la più comune forma di demenza. Come tutte le forme di demenza comporta un progressivo decadimento delle funzioni cognitive, a cominciare dalla memoria.

I dati

Nel mondo, secondo i dati dell’OMS, oltre 55 milioni di persone convivono con la demenza, una delle principali cause di disabilità e non autosufficienza tra le persone anziane. Un dato importante, ancora più eclatante in quanto cresce su base giornaliera, con previsioni che raggiungono i 78 milioni entro il 2030.

L’OMS stima che la Malattia di Alzheimer e le altre demenze rappresentino la 7^ causa di morte nel mondo. In Italia secondo stime dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) circa 1.100.000 persone soffrono di demenza (di cui il 50-60% sono malati di Alzheimer, circa 600mila persone).

L’intento del convegno

Le associazioni locali vogliono richiamare l’attenzione degli amministratori e delle organizzazioni sanitarie sulle problematiche delle famiglie, dei pazienti e dei caregiver familiari che incontrano notevoli difficoltà nella gestione quotidiana della malattia.

Il programma del convegno è disponibile qui.