di Pina Calisti

Dalla splendida Piazza del Popolo di Ascoli, si può partire, zaino in spalla, per una bellissima avventura che prende il nome di GABA: il Grande Anello dei Borghi Ascolani.

Un itinerario escursionistico e storico naturalistico

Si tratta di un itinerario escursionistico di circa 100 km a tema storico-naturalistico da percorrere a piedi o in bicicletta. È un’esperienza a contatto con la natura e la storia, nel suggestivo silenzio dei borghi medievali, tra ruderi di antichi castelli ed eremi.

Il cammino parte da Ascoli Piceno e si snoda in 7 tappe (percorribili anche singolarmente), attorno ai borghi che costituivano l’apparato difensivo dello stato ascolano nel medioevo.

Si parte da piazza del Popolo

Il percorso ad anello si svolge per l’80% su strade sterrate e sentieri collinari che in tempi antichi consentivano il collegamento a piedi tra i borghi e le frazioni dell’entroterra Piceno.

La tappa parte da Piazza del Popolo di Ascoli Piceno e arriva al Castello di Venarotta, dove si trova il Convento di San Francesco, uno dei primi fondati dall’ordine francescano nel Piceno.

Un’immersione nella storia

Nel corso del cammino potrete immergervi nella storia del vecchio borgo castello di Mozzano, in cui risultano ancora visibili tratti di fortificazioni.

Seguendo il sentiero che si inerpica sul colle, poi, incontrerete la chiesetta di Sant’Emidio di Tronzano, immersa nella boscaglia.

L’interno è molto interessante, poiché considerato un vero e proprio santuario della devozione popolare nel periodo tra il XV e il XVI secolo.

Per scoprire il Piceno

Attraverserete inoltre gli abitati di Casacagnano e Ponte Nativo, frazioni di Roccafluvione. Il  percorso può essere fatto in 7 giorni, scegliendo  pernottare e trovare ristoro nei luoghi attraversati, oppure a poco a poco con uscite brevi.

Parola alle guide turistiche

Un itinerario già testato lo scorso anno da guide esperte per offrire la migliore esperienza di escursionistica che permetta di godere appieno di tanta bellezza in tutta sicurezza.

“Un viaggio – ha affermato Valeria Nicu guida turistica dell’Associazione Le Marche Experience – diviso in sette tappe, attraverso i magnifici borghi collinari ai piedi del gruppo montuoso del Ceresa, dei Monti Gemelli, Sibillini e Monti della Laga. L’itinerario comprende i comuni di Ascoli Piceno, Venarotta, Comunanza, Roccafluvione, Montegallo e Acquasanta Terme. Il filo conduttore del percorso storico-naturalistico è l’apparato difensivo dell’antico Stato ascolano, che nel medioevo poteva contare su ben 32 castelli soggetti alla sua giurisdizione”

Valeria Nicu è la referente per la programmazione delle escursioni, ma aiuta chi anche vuole affrontare il viaggio in autonomia, dando informazioni su come organizzare e prenotare vitto e alloggio lungo il percorso del GABA.

Un’esperienza unica per vivere nostro territorio in modo autentico ed emozionante. Il percorso del Grande anello dei borghi ascolani si adatta a tutte le esigenze ed è bene illustrato nel nuovo volume appena pubblicato che si trova in tutte le librerie.