Sabato 20 novembre, in occasione della giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è stata istituita e si è riunita per la prima volta la consulta dei ragazzi e delle ragazze della città di Ascoli Piceno.

Nella sala della ragione del palazzo dei Capitani la garante dell’infanzia e dell’adolescenza Anna Grazia Di Nicola del comune di Ascoli, in accordo con il sindaco Marco Fioravanti, ha convocato tutti i rappresentanti di istituto delle scuole superiori della città.

Tutti hanno raccolto l’invito e sono stati entusiasti dell’iniziativa

Dopo un introduzione della garante e dell’assessore alle politiche sociali Massimiliano Brugni sull’importanza della consuclta, ciascuno ha espresso il proprio pensiero in merito alla costituzione dell’organo e sono emerse le aspirazioni e gli obiettivi futuri.

Ecco alcuni pensieri dei protagonisti dell’assemblea:

Diego: “Il futuro dipende da noi giovani, la forza di questo gruppo è l’ascolto delle idee”

Sergio: “Condivido l’importanza di una rete di ragazzi che porti idee positive per la città”

Luca: “Sono grato dell’opportunità di essere ascoltati e collaborare”

Alessandra: “Dopo la pandemia ci siamo accorti di molte cose che davamo per scontate quali i rapporti e la comunicazione. Non siamo stati informati o informati male”

Lorenzo: “Avvertiamo l’esigenza comunicativa e collaborativa, espressa costituendo una rete scolastica, scuola al centro”

Samuele: “La collaborazione è fondamentale, da soli si può fare davvero poco”