Torna #PortamiInAscoli l’influencer tour finanziato dal Comune di Ascoli Piceno per promuovere attraverso i canali digital, nuove esperienze da vivere nel Piceno. Questa mattina nella Sala De Carolis e Ferri di Palazzo Arengo, si è svolta  la conferenza stampa di presentazione del progetto #PortamiInAscoli. Vedremo arrivare in città, dall’8 al 10 Luglio, un gruppo selezionato di blogger, creator e influencer provenienti da tutta Italia. Questi ragazzi andranno alla scoperta di Ascoli Piceno e dei suoi tesori.  

“PORTAMI IN ASCOLI” con gli influencer

Ampio progetto istituzionale di digital storytelling e influencer marketing ideato e progettato dall’agenzia PR Ilaria Barbotti Nomad Atelier. Questo progetto è fortemente voluto dal Comune di Ascoli Piceno per la promozione del territorio pedemontano di Ascoli. #PortamiInAscoli unisce tradizione e innovazione. 4 tour per 4 experience su misura per diversi target che derivano dall’attenta analisi e dalla strategia di promozione turistica dell’amministrazione. 

Ascoli è sempre più considerata molto più che una città, ma un più ampio territorio. Il sindaco Marco Fioravanti presente alla conferenza stampa ha ribadito

“Teniamo molto al concetto di Ascoli come città metromontana. Essa è portatrice di una cultura fluida, tra centro e periferie, come punto di partenza verso nuovi territori tutti da scoprire. Questi percorsi porteranno curiosi e turisti alla scoperta della città e delle aree più  interne, territori che conservano antichi saperi e tradizioni.”

Diversi i tour progettati per valorizzare le molteplici esperienze che si possono sperimentare nel territorio, da quelle più wild e a contatto con la natura, a quelle più adatte alle famiglie. 

Ilaria Barbotti ci racconta del al progetto che è partito a Giugno e durerà fino ad Ottobre.

“Nel 2022 Ascoli Piceno sarà invasa da un gruppo selezionato di 16 influencer e creator, che abbiamo selezionato ad hoc. Questi ragazzi andranno alla scoperta di Ascoli e dei suoi tesori. Un racconto di esperienze, sensazioni ed emozioni per portare avanti il nome della città. UN progetto ideato sui diversi target individuati come strategici per la promozione del territorio. Finalmente le amministrazioni si aprono alle nuove sfide del digitale.” 

Il primo tour, realizzato lo scorso 20 – 22 giugno 2022 ha portato in città già quattro importanti creator digitali. Sarah Balivo, Fabio Persico, Giulio Pugliese e Anna di Travelonart, con i loro singolari linguaggi hanno già prodotto diversi contenuti.

Un racconto entusiasmante e su misura con focus sulla storia, l’arte, moderna e contemporanea e l’anima più street e nettamente pop di Ascoli Piceno. Come racconta Letizia Bellabarba di Diecinodi, responsabile dei canali digital di Visit Ascoli – Potete già ammirare sui canali social principali di Visit Ascoli e in questo video. Già dalle prime ore e anche nei giorni successivi al tour abbiamo notato dei picchi di visibilità impressionanti. Il profilo Ig dell’account @VisitAscoli ha raccolto in meno di 2 settimane più di 130 follower organici. Registriamo un 20% in più di visite al sito rispetto al periodo precedente e più 300.000 persone raggiunte con le  impression delle stories dei singoli influencer e circa 60.000 persone di impression dei post ( immagini o video) pubblicati nei feed dei singoli influencer”. Il sito di Visit Ascoli, sempre consultabile, sarà la casa e il luogo dove verranno narrate tutte queste esperienze.

Il progetto #PortamiInAscoli

Il progetto, affidato ad Ilaria Barbotti Nomad Atelier e sviluppato a valere sulle risorse del POR FESR Marche 2014/2020 – Asse 8 – Azione 30.1 – Programma ITI From Past to Smart del Comune di Ascoli Piceno. Ha raccolto il supporto di diverse realtà del territorio piceno come la dimora storica Palazzo dei Mercanti. Senza dimenticarci del :Cibo Ristorantino, Caffè Meletti, Latteria Marini, Bar Sestili, Assalto ai Forni. Ma anche di Paglià Pizza e Fichi, Locanda Imperfetta, Agrimusicismo Cantantonella, Lavanda dei Monti Sibillini, Arte Pubblica . L’evento è stato realizzato con la collaborazione dei Musei Civici di Ascoli, Verticale d’arte e Contemplazioni.

Alcuni blogger e dei nomi di creator e influencer che approderanno ad Ascoli: 

Valentina Raso, The Globbers (Luca e Alessandro), Giulio Tolli, Artitude (Evelina Silvestroni), Giulio Pugliese, Travelonart (Anna e Anastasia). Sarah Balivo, Ivan Corridori (Aivenn.), Giorgia Di Basilio, Samuela Conti, Alessio Moretti, Fabio Persico, Nadia Stacchiotti (Racconti di Marche). Matteo Rizzi., la famiglia degli AcchiappaMappa, il magazine Italia A Tavola. Insieme all’Ambassador delle Marche Ilaria Barbotti e ad altre influencer e tiktoker local diventeranno i nostri occhi e le nostre orecchie alla scoperta dei tesori offerti dal Piceno.