FALERIO DOC: LA VENDEMMIA SPECIALE DE L’ORTO DI PAOLO

INSIEME AD ANGELA VELENOSI E LA SUA CANTINA

Ascoli Piceno, Aprile 2021 – Erano gli ultimi giorni di settembre quando i ragazzi facevano il loro ingresso tra i filari, pronti per iniziare la vendemmia….

I protagonisti:

Per capire meglio di cosa stiamo parlando è necessario prima fare un piccolo passo indietro, spiegando innanzitutto chi sono i protagonisti di questa bella storia che unisce vino e solidarietà.

L’Orto di Paolo

Da una parte, il Centro Diurno Socio-Educativo per l’autismo L’Orto di Paolo. Una struttura con valenza terapeutica gestita dalla Cooperativa Sociale Pa.Ge.F.Ha Onlus di Ascoli Piceno, che opera a sostegno di soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico o con gravi problemi cognitivi e di comunicazione.

Angela Velenosi

Dall’altra Angela Velenosi, fondatrice di Velenosi Vini, capace con le sue collezioni di vini di raccontare il proprio territorio tanto da venire ribattezzata la Signora del Piceno. Angela è da sempre particolarmente attenta al tema dell’inclusione sociale e del sostegno alle categorie fragili.

Il Luogo:

Poi c’è il luogo dove si svolge l’azione, quell’Ascoli Piceno in cui entrambi i personaggi principali della vicenda si muovono e che contribuiscono, con il proprio lavoro, la propria passione e il proprio amore, a promuovere e rendere un posto migliore.

L’obiettivo:

La nascita del Falerio DOC in edizione limitata, firmato da L’Orto di Paolo, imbottigliato da Velenosi Vini e nato grazie alla vendemmia realizzata da alcuni degli ospiti della struttura, il cui ricavato sarà interamente devoluto al Centro.

Come spiegano la dottoressa Sara Baligioni e il dottor Mirko Loreti (amministratori della Cooperativa PAGEFHA Onlus che gestisce L’Orto di Paolo):

“Il progetto nasce dalla necessità di individuare risposte adeguate al problema dell’evoluzione del disturbo autistico nell’età giovanile. Di conseguenza, organizzare e garantire un contesto in cui interventi di natura socio-sanitari. Quali la cura dell’ambiente comunitario di vita e progettualità esistenziale, gli inserimenti in realtà lavorative di tipo riabilitativo (come l’attività agricola, di allevamento e di manutenzione) si integrino in maniera coerente”.

Nel quadro delle attività proposte agli ospiti della struttura, educatori e operatori socio-sanitari si impegnano anche a individuare occasioni di vita ricche di situazioni significative, prevedibili in spazi naturalistici e rurali.

Falerio DOC: La Vendemmia Speciale

Ed è in questo momento che Angela Velenosi entra in scena ed ha aperto a L’Orto di Paolo i propri vigneti. Così alcuni ragazzi hanno partecipato alla vendemmia. Si è così realizzato un connubio che oggi si concretizza nella bottiglia, a disposizione in tutti i punti vendita di Velenosi Vini. Anche l’etichetta del Falerio DOC Edizione Speciale è stata realizzata dagli stessi ospiti del Centro Diurno.

Spiega Angela Velenosi: “Quella de L’Orto di Paolo è una realtà d’eccellenza ascolana che conosco da tempo e di cui ho sempre apprezzato le iniziative. Quando si è presentata l’opportunità di contribuire concretamente alle loro attività ho subito pensato di accogliere alcuni degli ospiti della struttura e farli partecipare alla nostra vendemmia. Abbiamo così permesso loro poi di produrre un proprio vino, il Falerio DOC Edizione Speciale. Questa bottiglia, e che speriamo siano in tantissimi ad acquistare, è arricchita da un ingrediente segreto, che si potrà trovare solo qui: l’amore e la passione che questi ragazzi fantastici hanno messo nel loro lavoro tra i nostri vigneti, rendendo quel giorno di settembre indimenticabile per tutti”.

Per informazioni :

Adele Banderaadele@adelebandera.com | 349 7668012

Desirée Sigurtàdesiree@adelebandera.com | 333 2519073

Falerio DOC: La Vendemmia Speciale De L'Orto di Paolo - la bottiglia