Decreto Riaperture: Riapre il Nuovo CineTeatro Piceno

Con il decreto riaperture e il ritorno delle Marche in zona gialla, riaprono anche teatri e cinema all’aperto e, con stringenti protocolli sanitari, anche al chiuso.

Il Nuovo Cineteatro Piceno, storico locale in pieno centro ad Ascoli Piceno, ha colto al volo questa possibilità del decreto. I membri dello staff si sono messi subito all’opera per adeguare la struttura alle regole di riapertura e per riempire il cartellone con nuove uscite e storici film.

La data scelta per rialzare le serrande e accendere le macchine di proiezione è stata quella del 6 maggio con tante e importanti novità.

Tante Novità

La più importante novità riguarda gli orari degli spettacoli. Si ritorna allo spettacolo mattutino con le porte del cinema che apriranno già per lo spettacolo delle 10.30 dal martedì alla domenica.

Con questo servizio il cinema Piceno non vuole offrire solamente una possibilità in più per vedere i film, ma anche un posto accogliente dove condividere la nostra quotidianità cittadina.  Le proiezioni si terranno il sabato e la domenica alle 10.30, 16.00 e 19.00.

Mostra fotografica di Peppe di Caro

Il Cinema riapre dove si era fermato e quindi dalla mostra fotografica di Peppe di Caro “Al cinema con il tuo mito” con la collaborazione del Centro per l’Integrazione e Studi Interculturali.

La sala grande del Piceno sarà allestita con gli scatti che l’artista ha fatto durante gli anni e saranno i miti del cinema a fare da barriera fisica per assicurare il distanziamento sociale. Quest’ultima è una misura obbligatoria che, in questo modo, diventa piacevole e divertente.

Il Film di apertura

Il film di apertura è stato Nomadland di Chloé Zhao, pluripremiato agli Oscar e vincitore del Leone d’Oro. Attorno al titolo, sarà costruito un evento multidisciplinare grazie alla rete consolidata tessuta tra enti, associazioni e luoghi importanti della cultura di Ascoli.

In questo caso, partner del Nuovo Cineteatro Piceno sarà la libreria Rinascita, che presenterà il libro da cui è stato ispirato il film, Nomadland, un racconto – inchiesta di Jessica Bruder (casa editrice Clichy).

Biglietto sospeso

Ultima proposta è quella del “biglietto sospeso” ovvero il biglietto solidale. Dal 6 maggio chiunque entrerà al Cinema Piceno potrà anche acquistare un biglietto sospeso, a prezzo ridotto.

L’associazione Cisi aiuterà ad arrivare a chi ha bisogno, ma tutte le associazioni che lavorano sul campo potranno collaborare con il cinema per implementare sempre più l’idea di comunità e di integrazione.