BUON INIZIO DEL CICLO DI INCONTRI SUL CARNEVALE PROMOSSO DAL CENTRO ADA-BRUNO DI ODOARDO – LA RELAZIONE DI ERMINIA TOSTI LUNA

Il primo incontro del ciclo di appuntamenti dedicati al Carnevale Ascolano si  è tenuto, come da programma, venerdì 18 novembre. Svolto presso la sede del Centro Ada-Bruno Di Odoardo di Pennile di Sotto ha preso con il nome “L’UDDEMA COSA SERIA CHE C’E’ AREMAST È LÙ CARNEEVALE”. Il primo incontro ha visto  un’ampia partecipazione di pubblico, tra cui diversi “storici” esponenti della manifestazione carnascialesca tutta ascolana.

Il valore del Carnevale

Dopo l’introduzione e l’illustrazione dell’iniziativa da parte di Giorgio Fiori e Maurizio Cacciatori, quest’ultimo ideatore della kermesse, l’appuntamento è stato caratterizzato dalla relazione della prof.ssa Erminia Tosti Luna che, riprendendo le nozioni riportate nel libro di grande valore storico, scritto qualche anno fa proprio sul carnevale dal compianto marito Luca Luna, ha ripercorso tutta la storia del carnevale in generale, dalle origine romane ai tempi nostri, con particolari riferimenti soprattutto al carnevale ascolano dai tempi del medioevo, rilevando come si sia poi nei decenni via via modificato e sempre più caratterizzato, ma mantenendo ancora ai tempi nostri tutta la sua originalità.

Un appuntamento dunque di ampio interesse ludico, ma soprattutto culturale. Un evento per esaltare le possibilità di uno degli avvenimenti più significativi della città ascolana. Il prossimo 2 Dicembre ci sarà l’intervento di altri primari protagonisti del nostro carnevale quali appunto senz’altro sono Flavia Cenciarini, Nico Stallone e Piero D’Ottavi. L’evento si terrà nella sede Ada-Bruno Di Odoardo di via Lazio 2.I  referenti del Centro Paola Luzi e Francesco Fabiani invitano tutti gli interessati a non mancare.