Dopo oltre un anno dall’emergenza COVID ritorna “Progetto Chiese Aperte – Sulle vie del Romanico Ascolano”.

Anche quest’anno, fino al 12 settembre, promuoverà la conoscenza di alcune chiese monumentali del centro cittadino. Purtroppo dovremo ancora rinunciare ad altre importanti chiese tutt’ora inagibili a causa del terremoto del 2016 e in attesa di restauro. Grazie agli operatori dell’Associazione Asculum 2000, i visitatori potranno godere della bellezza di un inestimabile patrimonio storico e artistico. Il Progetto comprende anche quest’anno la mostra “Lavori in corso. Opere d’arte dai luoghi del sisma” allestita presso la chiesa di San Gregorio Magno, dove sono esposte opere d’arte provenienti dalle chiese gravemente danneggiate del territorio diocesano e in cerca di sponsor che ne adottino il restauro; attualmente è in fase di recupero un’importante opera di scuola romana raffigurante Sant’Emidio di proprietà della chiesa di Vallorano di Venarotta (AP).

Le altre chiese aperte coinvolte nel Progetto sono: Sant’Agostino, San Pietro Martire e Santi Vincenzo e Anastasio che, visibili su richiesta durante l’anno, nel periodo estivo possono essere liberamente ammirate secondo gli orari sotto-riportati.

Tutti gli operatori che accoglieranno i visitatori nelle chiese sono stati opportunamente formati dall’ufficio Beni Culturali Edilizia di Culto della Diocesi di Ascoli Piceno.

Il “Progetto Chiese Aperte – Sulle vie del Romanico Ascolano” è promosso dalla Diocesi di Ascoli Piceno. Ma anche dal Comune di Ascoli Piceno, dall’Ufficio diocesano pei i Beni Culturali e l’Edilizia di Culto della Diocesi ed è gestito dall’Associazione di volontariato ASCULUM 2000.

 

Per informazioni e prenotazioni sul Progetto Chiese Aperte:

ASCULUM 2000, c/o Ufficio Beni Culturali Edilizia di Culto della Diocesi di Ascoli Piceno.

tel. 0736.252883 dal lunedì al venerdì (9.00-13.00)

e-mail: museodiocesano.ap@libero.it

 Dal 1 luglio al 31 agosto:

Chiese di San Gregorio Magno, Sant’Agostino, San Pietro Martire e Santi Vincenzo e Anastasio: il lunedì 10.30 – 12.30, dal martedì alla domenica 10.30 – 12.30 e 15.00 – 19.00 

Dal 1 al 12 settembre:

Chiese di San Gregorio Magno, Sant’Agostino, San Pietro Martire e Santi Vincenzo e Anastasio: il lunedì 10.30 – 12.30 (solo Chiesa San Gregorio), dal martedì alla domenica 10.30 – 12.30 e 15.30 – 18.30.