Continuano le attività del Circolo di Cultura Cinematografica “Don Mauro – Nel corso del tempo” con la retrospettiva dedicata ad un attore di grande spessore e pluripremiato come Vinicio Marchioni.

Come ogni anno, infatti, il Cinecircolo dedicherà i mesi di dicembre e gennaio alla retrospettiva su un regista/attore italiano: giovedì 1 dicembre è partita la proiezione di una serie di film dedicati a Vinicio Marchioni, attore teatrale, televisivo e cinematografico conosciuto al grande pubblico come uno dei protagonisti nella serie “Romanzo Criminale” dove interpreta “il Freddo” e, recentemente, in Alfredino – Una storia italiana dove ha interpretato Nando Broglio, il vigile che provò a tenere compagnia e a motivare Alfredino durante terribili ore.

Il curriculum di Marchioni

Vinicio Marchioni, in venti anni di carriera, vanta un curriculum lunghissimo. Protagonista teatrale diretto tra gli altri da Giuseppe Marini, Luca Ronconi, Antonio Latella, Roberto Latini, David Lescot, Leo Muscato, Arturo Cirillo.

Le ultime collaborazioni per il cinema sono Supereroi di Paolo Genovese, Ghiaccio di Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis, Siccità di Paolo Virzì, L’ombra di Caravaggio di Michele Placido e Vicini di Casa di Paolo Costella.

L’appuntamento di mercoledì 7 dicembre

La retrospettiva iniziata giovedì scorso con la proiezione del primo film che lo ha visto protagonista: 20 sigarette (2010, 94’) di Aureliano Amadei, proseguirà mercoledì 7 dicembre con la presenza in sala di Vinicio Marchioni con due appuntamenti:

Al mattino al Cineteatro Piceno con gli studenti delle scuole superiori verrà proiettato Siccità (2022, 130’) di Paolo Virzì. Vinicio Marchioni, intervistato dal giornalista Luca Capponi, tratterà dei temi del film con particolare attenzione al problema dei cambiamenti climatici a cui è particolarmente sensibile. L’iniziativa che rientra in un precorso sui temi dell’ambiente che la Diocesi di Ascoli sta portando avanti in questo anno 2022-2023 con diversi appuntamenti, ha trovato l’accoglienza entusiasta degli studenti e dei docenti tanto che da giorni si è registrato il tutto esaurito e si sta pensando ad una seconda proiezione per chi è rimasto fuori.

«Si tratta della prima retrospettiva che si organizza a livello nazionale su Vinicio Marchini – ha commentato il presidente del Cinecircolo don Giampiero Cinelli – e siamo felici di aver potuto organizzare anche un incontro con le scuole superiori, che calorosamente hanno accettato il nostro invito. Dopo le chiusure forzate, abbiamo ricevuto moltissime adesioni da tutti gli istituti. La sala mercoledì mattina sarà piena».

Alla sera, alle ore 21, presso il Cinecircolo di Monticelli, proiezione di Quanto basta (2018, 92’) di Francesco Falaschi e dibattito con il protagonista. Nella pellicola Vinicio Marchioni è Arturo è un cuoco di successo che viene arrestato dopo essersi reso protagonista di una rissa. La condanna è a servire qualche mese ai servizi sociali, organizzando un corso di cucina in una struttura che ospita ragazzi autistici. Proprio lì incontra la bella Anna, una delle dipendenti, e il giovane Guido, affetto dalla sindrome di Asperger ma con un grande talento per i fornelli. Il legame tra i due migliorerà le esistenze di entrambi.

Gli altri appuntamenti della retrospettiva

La retrospettiva continuerà il 15 dicembre, con Drive me home (2010, 100’) di Simone Catania.

Si riprenderà il 12 gennaio 2023 con Governance-Il prezzo del potere (2018, 68’) di Michael Zampino e si concluderà il 19 gennaio 2023 con Ghiaccio (2021, 95’) di Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis

Per l’occasione è stata realizzata una pubblicazione con la presentazione di tutti i film con trama e recensioni che verrà distribuito gratuitamente a tutti i soci.

L’ingresso alle proiezioni è riservato ai soci, ma è possibile associarsi all’inizio di ogni serata (tessera annuale 10 euro, giovani fino a 25 anni 5 euro).