CHIESA DI SANTA MARIA DELLA ROCCA IN OFFIDA

Foto di Prometeo Camiscioli

 Una suggestiva rappresentazione notturna della trecentesca chiesa di Santa Maria della Rocca in Offida, uno dei borghi più belli d’Italia, ricco di storia e cultura.

 Il prezioso tempio religioso, in stile romanico e gotico, dapprima fortilizio e poi luogo benedettino, poggia su un alto dirupo, nella parte occidentale del piccolo centro marchigiano.

Lo scatto operato da Prometeo Camiscioli, noto fotoamatore e attuale presidente dello storico Circolo Fotografico Sambenedettese, ha tutti i buoni requisiti tecnici e concettuali per farsi apprezzare.

 Giusta apertura focale, corretti tempi di esposizione e, soprattutto attento studio della luce, sono le fondamentali peculiarità che fanno la differenza nel non “facile” approccio alla fotografia di notte. Voci, a me pare,  ottimamente interpretate dall’amico Prometeo.

 Il punto di ripresa dal basso, con la ringhiera in primo piano a far da quinta, conferisce profondità e slancio all’ interessante facciata della chiesa e al suo ben decifrabile campanile a pianta quadrata e cuspide piramidale.

 L’ovattata atmosfera “creata” dall’autore fomenta una piacevole sensazione di pace e misticismo, complice peraltro la discreta presenza della luna a far capolino  in cielo sul retro, in alto, della struttura religiosa.

 di Luigi Franco Malizia