RITRATTO: FOTOGRAFIA DI PAOLO RAIMONDI

Quando si dice “bucare lo schemo”! Operazione propiziata in questo caso dal volitivo e bizzarro atteggiamento mimico-gestuale di Enzo Marinelli, noto artista ceramista ed eccentrico quanto popolare personaggio della comunità ascolana.

A coglierne efficacemente la prorompenza espressiva e l’originalità abbigliamentale è Paolo Raimondi, uno degli autori più interessanti nel panorama della fotografia contemporanea, anch’egli di Ascoli Piceno. Intrigante taglio dell’inquadratura, colpo d’occhio e sapiente adozione di un bianco e nero essenzialmente comunicativo danno lustro a questo istantaneo e “colorato”, ritratto.

Sullo sfondo, a utile integrazione del tutto e in giusto sfocato, alcuni intravedibili riferimenti contenutistici quali il turista con fotocamera e i datati accenni murari, rimandano al percepibile, ipotizzabile luogo della scena , ovvero la zona storica della città. “Buona Fotografia”, direbbe l’amico e maestro Gianni Berengo Gardin.

Recensione di Luigi Franco Malizia

La nuova rubrica “Foto del Mese”

Ritratto: fotografia di Paolo Raimondi, la prima uscita della rubrica “Foto del Mese” che sarà a cura di Luigi Franco Malizia. I lettori manderanno delle foto ed una volta al mese, Luigi Franco Malizia sceglierà la vincitrice. Quest’ultima verrà pubblicata nella rubrica del sito web.

Per inviare le foto basta scrivere alla redazione: redazione@lavitapicena.it