Continua il cammino sinodale della Diocesi ascolana con l’appuntamento con l’Assemblea diocesana che inizia l’anno pastorale 2023 con una attenzione particolare alle famiglie e ai giovani.

L’assemblea è un momento importante di vita della comunità cristiana. C’è una chiamata a partecipare attivamente perché la nostra chiesa cammini insieme e l’assemblea è la massima espressione della partecipazione di tutti i fedeli. Da qui la chiesa diocesana riparte per un nuovo anno pastorale, scritto con il contributo di tutti!

Il Vescovo Gianpiero con un video diffuso sui canali social invita tutti a partecipare. L’appuntamento, infatti, è rivolto ai sacerdoti, ai diaconi, ai religiosi e alle religiose, a tutti gli animatori, educatori e catechisti, ai referenti parrocchiali e moderatori parrocchiali del Sinodo, ai membri dei Consigli Pastorali Parrocchiali e dei Consigli Parrocchiali per gli Affari Economici, agli insegnanti di religione, ai giovani che hanno partecipato alla GMG, a tutti i giovani dei gruppi ecclesiali e coloro che hanno partecipato al cammino sinodale nelle scuole…

Il programma

Il tema tratto dall’episodio evangelico dei discepoli di Emmaus è “…si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero”.

La prima giornata si svolgerà sabato 30 settembre presso la Parrocchia di SS. Simone e Giuda dove alle ore 16,30 dopo una breve introduzione e riflessione del Vescovo: “… per una RI-forma felice della Chiesa Ascolana”, seguirà l’intervento di Padre Ivan Bresciani e Maria Campatelli “Insieme, in cammino, in ascolto dello Spirito”. Ci si dividerà successivamente in 40 tavoli sinodali per riflettere a piccoli gruppi su “Le condizioni di possibilità per camminare insieme”. Seguirà alle ore 19,30 una preghiera itinerante sul dono del creato lungo la ciclopedonale di Monticelli per concludersi nello spazio verde di via degli Aceri con un momento conviviale.

Si riprenderà domenica 1 ottobre presso la Cattedrale dove alle ore 15,30 si inizierà con una preghiera animata con la danza di Articolate Danza. Dopo il saluto e la riflessione iniziale del Vescovo seguirà l’intervento “La Chiesa … una giovane speranza” con Don Davide Abascià, responsabile di Pastorale Giovanile della Regione Puglia. Seguiranno i Tavoli sinodali presso Casa Regina Apostolorum.

L’assemblea si concluderà con la celebrazione in onore della Madonna delle Grazie, patrona della Città e Diocesi di Ascoli Piceno. Alle ore 18.00 Celebrazione Eucaristica presso la Cattedrale, presieduta da S.E. Vescovo Gianpiero Palmieri e a seguire Processione con l’immagine della Madonna delle Grazie lungo le vie del Centro storico.

La Diocesi di Ascoli si raccoglie in assemblea sinodale