Nell’ambito del progetto “Abitare le comunità – Marche”, la Caritas della Diocesi di Ascoli ospiterà sei giovani dai 18 ai 28 anni per il servizio civile universale, che potranno fare un’esperienza di dodici mesi nel mondo del Terzo Settore in sostegno alle povertà e contemporaneamente cimentarsi in un impegno lavorativo e formativo.

I quattro macro obiettivi del progetto sono attenuare le povertà sui nuclei familiari incontrati, sostenere le persone nel percorso di inserimento nel mercato del lavoro, offrire pari opportunità scolastiche e formative e garantire a persone anziane e malate una vita dignitosa e pari opportunità

I volontari che saranno ospitati dalla Caritas diocesana, per fare qualche esempio, potranno fare esperienza nel centro d’ascolto, gestendo l’accoglienza e affiancando gli operatori durante i colloqui che si svolgeranno con gli utenti; essere di supporto al servizio mensa e più in generale a tutti i servizi offerti al Polo di Accoglienza e Solidarietà (consegna del ticket per Zarepta, servizio barba, lavanderia eccetera) e all’Emporio della Caritas; svolgere attività inerenti al mondo del volontariato a radio Ascoli e La Vita Picena, dove potranno anche capire da vicino come si lavora all’interno di un’emittente e di un giornale diocesani.

I giovani presteranno il loro servizio per cinque giorni a settimana, per un totale di 1.145 ore, cui di aggiungono venti giorni di permesso retribuito.

Caritas Italiana vede finanziati complessivamente 175 progetti in Italia, per un totale di 1.564 posti, e 10 progetti all’estero per 42 posti. Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi. La scadenza per le domande è al 10 febbraio 2023 alle ore 14.

Tutte le informazioni tecniche sul bando sono disponibili sul bando del Servizio Civile.

Le informazioni specifiche sui criteri di selezione sono disponibili a questo link. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 3248464789 e visitare il sito di Caritas Marche al seguente link.

di Stefania Mistichelli