La Diocesi di Ascoli Piceno dal 4 al 7 settembre p.v. ospiterà il 53° Congresso Nazionale di Diritto Canonico dal titolo “Le dinamiche processuali nella fase istruttoria del Giudizio Canonico”. Quest’anno tra tante note località l’Associazione Canonistica Italiana, presieduta da Mons. Ettore Signorile, ha scelto come sede del congresso annuale la nostra città.

Dopo il terribile sisma che ha ferito il nostro territorio, che abbiamo ricordato pochi giorni fa, è possibile risollevarsi in modo nuovo, creando sinergie ed occasioni che catalizzino l’attenzione sulla nostra città, diffondendone la conoscenza per la storia ed il presente che incarna.

Mostrare la ripartenza è dunque un impegno rivolto al bene di tutti. Per questo la nostra Diocesi si è subito resa disponibile ad accogliere gli oltre cento congressisti che parteciperanno.

Il programma

Il Congresso si aprirà lunedì 4 settembre alle 17.00 in Cattedrale con la Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Gianpiero Palmieri, cui alle 18.00 seguiranno i saluti e la Prolusione inaugurale presso la Sala della Vittoria nella Pinacoteca civica, messa a disposizione dal Comune, che ha offerto fin da subito piena collaborazione.

Essere riusciti ad organizzare tale evento ad Ascoli offre certamente visibilità nazionale alla città ed ai suoi dintorni nell’obiettivo di accendere in ciascuno dei partecipanti il desiderio di farvi ritorno. La Diocesi ha organizzato la visita al nostro centro storico offrendo, a conclusione della stessa, la cena nel giardino dell’Episcopio. Nell’itinerario in città e negli ingressi alle chiese e al Museo Diocesano, parteciperanno anche le giovani guide formate dall’Associazione Culturale Asculum 2000 in collaborazione con l’Ufficio Diocesano Beni Culturali, mentre l’Istituto Musicale Gaspare Spontini contribuirà all’evento con le esecuzioni dei giovani fratelli Alessia e Luca De Angelis, rispettivamente flautista e clarinettista.  Durante la cena ai congressisti sarà servito il vino prodotto dalla raccolta dei ragazzi autistici del centro diurno per l’agricoltura sociale L’Orto di Paolo, perché l’inclusione che vive il nostro territorio sia il fiore all’occhiello della città. Durante il soggiorno i congressisti visiteranno anche Offida, altro incantato borgo del nostro territorio. 

Valido ai fini della formazione professionale degli avvocati

Il 53° Congresso Canonistico Nazionale, accreditato dal Consiglio dell’Ordine di Ascoli Piceno ai fini della formazione professionale degli avvocati, ha dunque rilevanza ecclesiale e civile, occasione feconda per mostrare una Comunità cittadina che collabora in tutte le sue espressioni con lo sguardo fisso al nostro territorio.

Si ringraziano per la generosa partecipazione il Consiglio Regionale delle Marche, il Comune di Ascoli Piceno, la Fondazione Carisap, il Gruppo Sabelli, l’Istituto Musicale Gaspare Spontini, il Consiglio dell’Ordine di Ascoli Piceno, la Consul System Energia e tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento.