Il tanto atteso Bonus Psicologo (https://www.psy.it/bonus-psicologico) comincia ad assumere una dimensione concreta ed è sul trampolino di lancio: è in arrivo il portale per effettuare la domanda di richiesta.

Ma torniamo a ribadire di cosa si tratta.

Il bonus è inserito nel decreto Milleproroghe (https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/Per-saperne-di-piu/covid-19/il-decreto-milleproroghe-2022-legge-n.-15-2022/) a febbraio dove sono stanziati 20 milioni di euro: 10 milioni per le strutture sanitarie e gli altri 10 sottoforma di voucher. Ciascun voucher avrà un valore massimo di 600 euro e avrà come parametro le diverse fasce Isee al fine di sostenere le persone con il reddito più basso. Sarà escluso dal bonus chi ha un Isee superiore ai 50mila euro. Questo contributo sarà fruibile presso psicoterapeuti liberi professionisti.

Le modalità di presentazione della domanda per accedere al contributo, l’entità e i requisiti per la sua assegnazione saranno stabiliti da un decreto del Ministero della Salute adottato di concerto con quello dell’Economia. Il testo del decreto è arrivato al Mef lo scorso 14 aprile.

Sarà l’Inps – come ha anticipato il Ministro Speranza – a offrire il portale per le prenotazioni e sarà sempre l’Inps il soggetto pagante rispetto ai professionisti che si renderanno disponibili.

Per il cittadino nessun onere. Il Ministro Speranza ha chiarito che il meccanismo individuato consentirà di accedere al servizio senza anticipazione da parte della persona che vuole usufruire del bonus. Questa stessa persona potrà scegliere liberamente il professionista iscritto all’albo degli psicologi (https://www.ordinepsicologimarche.it/albo) con specializzazione in psicoterapia, che abbia aderito all’iniziativa.

Ci sarà un elenco online e i cittadini interessati potranno consultarlo per scegliere il professionista a cui intendono rivolgersi. Secondo le attuali indicazioni, non servirà alcuna prescrizione del medico di base e non ci sarà bisogno della mediazione dello sportello della Asl. Basterà insomma accedere direttamente alla piattaforma dedicata per l’erogazione del bonus.

Restando in attesa della sua attuazione, l’invito è quello di non perdere gli aggiornamenti che verranno qui di volta in volta resi pubblici.

 

Dott.ssa Guercioni Clarissa
Pronto Soccorso Psicologico di Ascoli Piceno